rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Primarie del Partito Democratico: come e dove votare per la scelta del nuovo segretario

Saranno 120 i seggi aperti in tutta la provincia di Pisa il prossimo 30 aprile. Si vota dalle 8 alle 20, età minima 16 anni

Si avvicina la data del 30 aprile, tappa importante per il Partito Democratico che tramite le primarie andrà ad eleggere il proprio nuovo segretario fra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. In provincia di Pisa scenderanno in campo circa 500 persone per permettere le operazioni di voto, con 120 seggi coinvolti.

CHI VOTA. Partecipano al voto gli elettori Pd ed i simpatizzanti di almeno 16 anni di età. Si deve essere cittadini italiani residenti in Italia oppure anche di un paese non Ue ma si deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. E' sufficiente in generale dichiararsi sostenitori del partito presso il seggio.

COSA SERVE. Andando al proprio seggio occorre la tessera elettorale ed un documento di identità valido (e il permesso di soggiorno se necessario). Ai non iscritti al partito sarà richiesto un contributo di 2 euro. Per alcuni (mentre per gli altri è solo consigliata) è obbligatoria la registrazione sul sito www.primariepd2017.it e portare la ricevuta al seggio (termine ultimo per registrarsi il 27 aprile alle ore 12). Tale procedura è necessaria per: italiani che votano in un comune diverso da quello di residenza e minori dai 16 ai 18 anni. Per i fuori sede arriverà mia mail o sms il seggio assegnato.

COME SI VOTA. L'elettore esprime il suo voto con un segno su una delle liste di candidati all'Assemblea Nazionale. Il voto andrà automaticamente al candidato collegato. Per ogni altra informazione, oltre al sito, è a disposizione il numero verde 800.090010.

VEDI TUTTI I SEGGI IN PROVINCIA

A lanciare questo "momento importantissimo per il Pd ed il Paese" è il segretario provinciale Massimiliano Sonetti: "Dobbiamo dare forza al Partito Democratico, vista la difficoltà democratica che stiamo vivendo. Siamo l'unico partito in grado di sviluppare un dibattito che si articola con questa portata. A volte la pensiamo diversamente fra noi, ma siamo una comunità, che dovrà seguire il nuovo segretario e sostenerlo, chiunque vinca". Alle primarie del 2013 votarono circa 40mila persone.

Un cenno anche alla politica pisana: "Si parla delle amministrative 2018 e si leggono nomi di candidati, ma si dovrebbe piuttosto ripartire da quanto di buono si è fatto nell'amministrazione della città, aprirsi ad essa ed ascoltarla, pensare che progresso si vuole per la legislatura o fino al 2028,e poi si potrà trovare l'uomo giusto".

Presente anche il segretario provinciale dei giovani democratici Oreste Sabatino. "Abbiamo sponsorizzato suoi nostri canali le primarie ed invitato alla partecipazione. E' uno sforzo importante, spero in una larga adesione, il Pd è speranza per le nuove generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Partito Democratico: come e dove votare per la scelta del nuovo segretario

PisaToday è in caricamento