rotate-mobile
Politica

Peccioli, la lista civica: "Rifiuti speciali. Quali?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Ha dedicato interi giornalini (pagati coi soldi dei cittadini) alla celebrazione dei fasti della discarica, al superamento del ricorso al TAR, all’inaugurazione dell’impianto TMB. Ha utilizzato una seduta del Consiglio Comunale per difendere la propria immagine personale e annunciare che ci avrebbe querelato. Ma non ha trovato nemmeno mezzo minuto, durante l’ultimo Consiglio (il 28 dicembre scorso), per informare pubblicamente – non solo noi, ma tutti i suoi concittadini – che 5 giorni prima aveva richiesto l’autorizzazione per conferire in discarica RIFIUTI SPECIALI.

Ah, già! Non è stato il Sig. Sindaco a inoltrare la richiesta alla Regione. Non sia mai che ci quereli anche per questo! Non sia mai che ci quereli per aver ribadito quanto abbiamo già sostenuto in Consiglio, ovvero che UN ENORME CONFLITTO DI INTERESSI GRAVA SULLA SUA PERSONA. Quindi eviteremo accuratamente di scrivere che il Sig. Macelloni abbia alcun ascendente sulla dirigenza della Belvedere. D’altronde ci sono precise leggi che impediscono a un Sindaco di ricoprire cariche dirigenziali in una partecipata dello stesso Comune. E lui è solo – lo dobbiamo riconoscere – un umile impiegato della SpA. Un secondo lavoro come altri, sebbene lo si veda spesso alla guida dell’auto aziendale. Dunque certamente non avrà avuto alcuna influenza sulla decisione della società presieduta dal suo ex vice, che ha portato alla richiesta presentata alla Regione dal legale rappresentante e Procuratore Speciale, dott.ssa Arianna Merlini.

Ma soprassediamo su questo insignificante dettaglio e cerchiamo di rispondere alle domande rivolteci da più parti: cosa significa conferire rifiuti speciali? Quali nuovi tipi di rifiuti verranno smaltiti a Legoli? Quali sono e cosa indicano i codici CER?

Iniziamo col rispondere all’ultima domanda. Lo facciamo riportando la tabella con i nuovi codici CER, estratta dalla relazione della stessa Belvedere:

Codici CER Rifiuti

Come si può vedere, parliamo di quisquilie, cosucce del tutto simili agli RSU (Rifiuti Solidi Urbani) che da 30 anni vengono smaltiti a Legoli. Così ha sempre sostenuto il Sig. Sindaco: non c’è differenza tra gli speciali (non pericolosi, per carità) e gli RSU. E’ solo una questione burocratica.
Ebbene, sinceramente ignoravamo che negli ultimi 30 anni a Legoli fossero state conferite amenità come le terre di bonifica, i fanghi di dragaggio, i fanghi prodotti dal trattamento di reflui urbani e industriali, i residui della pulizia di ciminiere o gli scarti di concerie “contenenti cromo”. Ma se ce lo dice lui, che per 10 anni ne è stato Presidente, ci dobbiamo proprio fidare. Non sia mai che decida di querelarci perché abbiamo osato mettere in dubbio la sua parola!

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli, la lista civica: "Rifiuti speciali. Quali?"

PisaToday è in caricamento