rotate-mobile
Politica

Aeroporti, sì alla nuova pista di Firenze: "Effetti positivi anche per Pisa"

I consiglieri regionali del Partito Democratico Mazzeo, Nardini e Pieroni considerano positivamente il voto espresso dal Consiglio Regionale. Al centro anche la realizzazione della tangenziale nord-est e il miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Pisa e Firenze

Importanti e positive ripercussioni anche per l'aeroporto di Pisa. Questo in sintesi il parere espresso dai consiglieri regionali pisani del Partito Democratico Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni dopo il via libera di oggi in Consiglio Regionale alla risoluzione presentata dallo stesso Pd sull'ampliamento dell'aeroporto di Firenze.

"La risoluzione di maggioranza che abbiamo approvato in Consiglio Regionale, grazie al nostro lavoro, prevede un forte impegno della Regione che mette al centro questioni importanti per l’area pisana - dicono i consiglieri regionali - impegni non certo scontati e che vanno ad integrare la comunicazione portata in aula dal presidente Rossi, segno questo di ritrovata autorevolezza del Pd di Pisa nel contesto regionale. Infatti abbiamo messo nero su bianco alcuni punti decisivi, che dovranno far parte dell’accordo di programma: la progettazione e realizzazione della tangenziale nord-est di Pisa; il completamento del People Mover tra Pisa stazione e Pisa aeroporto; il potenziamento dei collegamenti tra Firenze e Pisa attraverso interventi di velocizzazione ferroviaria, investimenti sulla rete infrastrutturale e sul livello di qualità dei convogli".

"Abbiamo inoltre chiarito definitivamente la questione della monodirezionalità della pista di Peretola in linea con l’obiettivo dei 4 milioni di passeggeri sul 'Vespucci' e dei 7 sul 'Galilei' previsti dal Masterplan - proseguono - insomma, è questa l’ottica complessiva che ci ha visti impegnati: uno sviluppo integrato in una logica di sistema, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente, che farà di Pisa il punto di riferimento per il traffico low cost e di Firenze l’aeroporto orientato prioritariamente a quello business. Nella logica della vera integrazione, che eviti ogni concorrenza e potenzi le specializzazioni dei due scali. Ora avanti veloce verso nuovi investimenti - concludono - che permettano la realizzazione della nuova aerostazione in linea con gli obiettivi di crescita del 'Galilei'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, sì alla nuova pista di Firenze: "Effetti positivi anche per Pisa"

PisaToday è in caricamento