rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale: ecco le presenze dei consiglieri nei primi sei mesi

La percentuale media di presenze è del 92,5%. Cifre più basse per quanto riguarda le Commissioni Consiliari e le Conferenze dei Capigruppo

Pubblicato nei giorni scorsi sull'albo pretorio del Comune di Pisa il documento che riporta le presenze dei consiglieri comunali nel primo semestre del 2016. Da gennaio a giugno di quest'anno le riunioni del Consiglio Comunale sono state complessivamente 18 con una percentuale media di presenza del 92,5%. "Dati complessivamente molto buoni - afferma il presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto - soprattutto se si considera che nessuno ricopre questo ruolo per 'professione'. In questi mesi il Consiglio Comunale ha lavorato bene, approvando diversi atti ufficiali e discutendo di tantissimi argomenti, molti dei quali proposti proprio dalle opposizioni".

Il documento riporta sia le presenze relative al Consiglio Comunale che quelle relative alle Commissioni Consiliari e alle Conferenze dei Capigruppo. Da ricordare anche che ogni gettone di presenza, sia per quanto riguarda il Consiglio Comunale che le Commissioni Consiliari, è di 32,53 euro lordi. "Il 'minimo sindacale' - prosegue Del Torto - previsto per i Comuni che rientrano nella nostra stessa 'fascia' come numero di residenti".

CONSIGLIO COMUNALE. Diversi i consiglieri che, oltre al sindaco, Marco Filippeschi, e al presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto, hanno inanellato 100% delle presenze con 18 firme in 18 sedute. Tra questi molti consiglieri di maggioranza: Lisa Cincolini, Ferdinando De Negri, Francesca Del Corso, Veronica Fichi, Maria Antonietta Scognamiglio (tutti appartenenti al Pd) e Giuseppe Ventura (In Lista Per Pisa). Tra i consiglieri nei banchi dell'opposizione hanno fatto l' 'en plein' Valeria Antoni (M5S), Riccardo Buscemi (Fi-Pdl) e il dimissionario Gino Logli (Fi-Pdl), poi nominato assessore a Cascina nella Giunta Ceccardi e sostituito da Virginia Mancini. La parte restante dei consiglieri hanno per lo più collezionato tra le 15 (83,33%) e le 17 (94,44%) presenze. Nelle ultime due posizioni troviamo invece Simonetta Ghezzani (Sel) con 13 presenze (72,22%) e il consigliere di Nap Diego Petrucci (12 presenze, pari al 66,67%).

COMMISSIONI CONSILIARI. Le Commissioni Consiliari sono sei: quattro permanenti e due di controllo e garanzia. Qui le variazioni da consigliere a consigliere cambiano parecchio, visto che tutto dipende dal numero di Commissioni di cui il singolo consigliere fa parte.
Ragionando in termini percentuali collezionano il 100% delle presenze Gianfranco Mannini (M5S, con 41 presenze su 41), e Juri Dell'Omodarme (Pd, 23 su 23) al terzo posto Gino Logli con il 98,5% di presenze (56 su 57). Tra la 'maglie nere', con una percentuale di presenze inferiore al 50% troviamo Marco Ricci (Ucic-Prc) e Odorico Di Stefano (Riformisti Per Pisa) con il 31,5%, Francesco Auletta (Ucic-Prc) con il 36,07% (22 su 61) e Simonetta Ghezzani con il 40,98% (26 su 61).

CONFERENZE DEI CAPIGRUPPO. Le Conferenze dei Capigruppo sono convocate e presiedute dal presidente del Consiglio Comunale (Ranieri Del Torto che quindi troviamo al primo posto con il 100% delle presenze) e sono state complessivamente 23. Tra i più 'virtuosi' troviamo Maurizio Nerini (Nap) e Giuseppe Ventura (In Lista Per Pisa) con 20 presenze (86,96%) seguiti da Ferdinando De Negri (Pd) con 18 firme (78,26%). Tra i 'peggiori' Riccardo Buscemi (Fi-Pdl) con 6 presenze (26,09%) Stefano Landucci (Gruppo Misto) con 8 presenze (34,78%).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: ecco le presenze dei consiglieri nei primi sei mesi

PisaToday è in caricamento