rotate-mobile
Politica

Primarie centrosinistra, aperte le registrazioni: una breve guida al voto

Aperte le iscrizioni per per votare alle prossime elezioni primarie del centro sinistra fissate per il 25 novembre. Ecco dove e come registrarsi

Dopo tante polemiche finalmente si entra nel vivo delle elezioni primarie. Da domenica 4 novembre e fino al 21 del mese è infatti possibile registrarsi come elettori del centrosinistra in qualunque ufficio allestito all'interno del proprio comune di residenza. L'elenco completo, con le rispettive ubicazioni e gli orari di apertura, sarà pubblicato sul sito www.primarieitaliabenecomune.it.

Come molti sapranno registrarsi è obbligatorio per poter partecipare alla consultazione che vedrà rivaleggiare Matteo Renzi, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci. Neppure gli iscritti ad un partito della coalizione potranno fare a meno della registrazione. 
.
COME REGISTRARSI –
Basterà (si fa per dire) presentarsi nell'ufficio preposto in possesso di carta d'identità e tessera elettorale. Al momento dell'iscrizione si firmeranno tre documenti: albo degli elettori, liberatoria per l'utilizzo dei dati e appello pubblico di sostegno al centrosinistra, e si riceverà la tessera elettorale per votare il 25 novembre (ed eventualmente il 2 dicembre). Ricordiamo a tal proposito che per le primarie vige il doppio turno: se nessuno dei candidati dovesse arrivare al 50% si andrà al ballottaggio. Chi non si è registrato entro il 21 novembre non potrà votare al secondo turno. 
 
Potranno registrarsi tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge e che abbiano compiuto i 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta di identità. Le indicazioni utili per il voto di stranieri e "fuori-sede" verranno pubblicate su www.primarieitaliabenecomune.it. 
 
Sempre sul sito è possibile anche effettuare una pre-registrazione online: una volta stampata la ricevuta, l'elettore dovrà comunque recarsi presso il circolo per completare l'iter.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, aperte le registrazioni: una breve guida al voto

PisaToday è in caricamento