rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Primarie del Partito Democratico: vince Renzi con il 73%

L'affermazione nazionale dell'ex premier si conferma anche nella provincia pisana. Peggiore il risultato nel capoluogo con il 64,23%. Affluenza quasi dimezzata rispetto il 2013

Matteo Renzi è di nuovo il segretario del Partito Democratico. Battuti nettamente i due contendenti Andrea Orlando e Michele Emiliano, che si fermano a circa rispettivamente il 20 ed il 6%. Risultato nazionale che si conferma anche in provincia di Pisa, con l'ex premier che si attesta sul 73% dei consensi.

Rispetto le primarie del 2013 si registra un netto calo dei partecipanti nel pisano, passati da circa 40mila a 21.422. Buono invece il dato nazionale, con quasi 2 milioni di votanti. Fra i comuni con più partecipazione (più di 500 voti validi) Renzi è andato peggio a Pisa e Pontedera, fermandosi a 'solo' il 64,23 e 66,73%. Poi sempre sopra il 70, con record a San Miniato con l'82,55%.

estratto dati primarie pd 2017-2

Il commento a caldo del segretario provinciale del Pd Massimiliano Sonetti: "Si è avverato un grande processo di democrazia, una grande festa che si è verificata in tutta la provincia. E' bello aver visto le famiglie andare con i bambini a fianco a votare. Così viene fuori il Pd più forte che ci carica di responsabilità. Ringrazio i quasi 500 volontari sul territorio e le migliaia di cittadini ai seggi che hanno votato ordinatamente. Sono contento e orgoglioso di essere legato a Matteo Renzi fin dalla prima ora. Adesso tutti uniti intorno al segretario nazionale eletto da queste primarie. Perché la nazione ha bisogno di un Pd forte, baluardo democratico in Italia. In provincia ci aspettano sfide importanti con le prossime amministrative, che devono vedere un Partito Democratico pronto e forte della sua comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Partito Democratico: vince Renzi con il 73%

PisaToday è in caricamento