rotate-mobile
Politica

Ordinanze antidegrado, Nerini (Nap-FdI): "Protestate pure... poi lasciate pulito"

Il capogruppo di Noi Adesso Pisa-Fratelli d'Italia risponde alle mobilitazioni contro i provvedimenti dell'amministrazione e spinge per le dotazioni di sicurezza della Polizia Municipale

Sono in vigore da ieri, 8 settembre, le ordinanze antidegrado volute dalla nuova amministrazione comunale per limitare le conseguenze negative della movida e dei comportamenti ritenuti dannosi del decoro. Diverse associazioni hanno lanciato la mobilitazione con una prossima manifestazione per contrastare le misure, ritenute figlie di un "clima repressivo". 

Alle critiche, mosse anche da soggetti politici, risponde il capogruppo in Consiglio Comunale di Noi Adesso Pisa-Fratelli d'Italia Maurizio Nerini: "Le ordinanze antidegrado, antialcol, anticampeggio e antibivacco del sindaco Conti, promesse in campagna elettorale, invece di essere accolte come primo gradino di riappropriazione e tutela degli spazi della nostra meravigliosa e unica città, hanno sviluppato un can-can mediatico incredibile e inaccettabile da parte di quelle stesse forze politiche che, non arrendendosi alla sconfitta elettorale, hanno contribuito ad avere queste situazioni di degrado sottovalutando prima e non avendo la forza dopo di contrastare poi i fenomeni di illegalità che ogni notte si sviluppano in mezzo ai nostri monumenti".

"Questi 'disobbedienti a prescindere' non hanno nemmeno letto le ordinanze se si soffermano sull'esempio dello studente che legge un libro sulla panchina o il bambino che mangia il gelato. Non sono questi gli atteggiamenti che si vogliono colpire è chiaro, e chi sbandiera questi solo esempi si è in netta malafede. E' altrettanto chiaro come sia difficile far rispettare le ordinanze, al netto della discrezionalità degli agenti che intervengono che non è banale, ma se non ci fossero le ordinanze non ci sarebbero nemmeno le basi per far rispettare i principi di decoro, di vivibilità e libertà di godere della città".

Sulla Polizua Municipale: "Il Pd pisano dice di assumere 40 vigili (magari!), quando loro non sono stati in grado di dare alla Polizia Municipale nemmeno una sede adatta. I nostri agenti vanno invece incentivati, riqualificati e anche dotati di armi difensive: mazzette distanziatrci, spray urticante e anche taser".

La 'ricetta' sicurezza coinvolge altri soggetti: "Vanno coinvolte le altre istituzioni, soprattutto le Università che devono prendersi le proprie responsabilità nei confronti di chi si vuol laureare a Pisa: la moralità e l'atteggiamento devono essere irreprensibili! Poi la Sovrintendenza dovrà per forza abbandonare posizioni arroccate per dare la possibilità di bagni pubblici, cestini e cestoni anche e soprattutto nelle nostre zone di pregio".

"Per il resto - conclude Nerini - a chi oggi si dichiara disobbediente e che vuole fare azioni di contrasto, mi sento dire: protestate pure… poi dopo lasciate pulito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanze antidegrado, Nerini (Nap-FdI): "Protestate pure... poi lasciate pulito"

PisaToday è in caricamento