rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Proteste in città, la maggioranza consiliare: "Non abusare della libertà di espressione"

PD, Lista civica per Pisa, Riformisti per Pisa e Articolo Uno-Mdp, in merito alle recenti agitazioni, si dicono contrari a "comportamenti prevaricatori e violenti"

La maggioranza del Consiglio Comunale di Pisa riflette sugli episodi di protesta pubblica che si sono verificati negli ultimi giorni, sia durante le celebrazioni del 2 Giugno che per le recenti occupazioni dello stabile di via Garibaldi e prima ancora della Limonaia. L'invito è quello di "non abusare della libertà di espressione".

"Le vicende di questi giorni - scrivono in modo congiunto PD, Lista civica per Pisa, Riformisti per Pisa e Articolo Uno-Mdp - ci invitano a riflettere sul modo costituzionalmente corretto di intendere ed esercitare l'inalienabile diritto a manifestare il proprio pensiero ed il proprio orientamento politico. Questo diritto non può certamente comprendere né tollerare forme ripetute di provocazione e di affronti rivolti ad organi e figure istituzionali e perpetrati attraverso ingiurie e riprese video illegali, come ugualmente illegali sono le occupazioni di edifici pubblici".

"Manifestare liberamente le proprie posizioni - proseguono partiti e liste - vuol dire farlo sempre attraverso l'uso di strumenti democratici e non lesivi della persona di nessuno. Rinunciare ad affermare questo diritto, rassegnandoci ad accettare comportamenti prevaricatori e violenti, derubricandoli come 'la normalità', vorrebbe dire traviare irreparabilmente le nostre istituzioni democratiche e la collettività dei cittadini che le esprime e le rispetta".

SGOMBERO VIA GARIBALDI: CARICHE DELLA POLIZIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste in città, la maggioranza consiliare: "Non abusare della libertà di espressione"

PisaToday è in caricamento