rotate-mobile
Politica San Giuliano Terme

Regolamento Edilizio Unificato: i Comuni dell'area pisana uniti entro l'estate

Mercoledì è fissata un'altra riunione congiunta per affrontare il progetto che punta a far diventare i Comuni di Pisa, Calci, Vecchiano, San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano, un'unica città da 200 mila abitanti

Nuovo appuntamento per il Regolamento Edilizio Unificato. Domani, presso il Comune di San Giuliano Terme, si riuniranno le Commissioni Urbanistiche dei Comuni di Pisa, Calci, Vecchiano, San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano per proseguire, dopo le riunioni, sempre congiunte, di Calci e Cascina, l'esame delle nuove norme del Regolamento Edilizio Unificato che sarà, molto probabilmente, cosa fatta entro questa stessa estate.

Si tratta del primo atto di questo genere in Toscane e sarà il primo strumento del piano strategico dell'area pisana che ha come obiettivo di uniformare le politiche urbanistiche, della mobilità e dei trasporti come se questa area, composta da 6 Comuni, fosse un'unica città di 200 mila abitanti.

"Il proposito delle Commissioni  - ha così sottolineato il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Pisa Sandro Gallo - è quello di terminare il lavoro congiunto e licenziare il testo, che poi passerà all'approvazione dei singoli consigli comunali entro i primi giorni di luglio, se non prima. L'attività delle Commissioni si è rivelata più lunga del previsto perchè molto puntuale, attenta e nulla è lasciato al caso. E' evidente dalla discussione anche un lavoro politico preventivo dei partiti e questo è positivo perchè in un momento di crisi della politica, perlomeno nell'area pisana i partiti dimostrano di essere capaci, costruttivi e propositivi sulla gestione e sul futuro del proprio territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento Edilizio Unificato: i Comuni dell'area pisana uniti entro l'estate

PisaToday è in caricamento