rotate-mobile
Politica

Regolamento emergenza abitativa, il Pd: "Prima gli italiani? Penalizzati i giovani pisani"

Olivia Picchi per il gruppo consiliare del Partito Democratico attacca il provvedimento della Lega

Il nuovo regolamento degli interventi per l'emergenza abitativa, approvato lo scorso 11 settembre dopo un Consiglio Comunale che si è concluso a tarda notte, non convince il gruppo consiliare del Partito Democratico che critica il provvedimento della Lega.

"L’incompetenza di questa Giunta comunale si fa già sentire: ha infatti approvato un regolamento sugli alloggi popolari che è la copia di quello di Cascina. Qual è il problema? Banalmente, Pisa non ha le stesse tipologie di alloggio - denuncia la consigliera comunale dem Olivia Picchi - e chi avrà diritto a questi alloggi, anche di quelli inesistenti? Si dà la priorità a chi da più tempo risiede nel territorio: un principio introdotto dalla Regione Toscana con la LR 41/2015 dichiarato incostituzionale da numerose sentenze della Corte Costituzionale e che ha portato la Regione stessa ha iniziare l'iter di modifica della legge".

"Al di là del principio di legalità in sè che viene meno, questo regolamento potrebbe essere soggetto a ricorsi e ciò comporterebbe spese enormi per il Comune, quindi per noi cittadini. Verranno veramente 'prima gli Italiani'? - si chiede Picchi - gli italiani sono i più penalizzati dal principio della residenza, perchè mentre gli immigrati sono stanziali sul territorio, la popolazione giovane pisana, che spesso si presta a dover viaggiare per lavoro, perde il requisito di accesso qualora tornasse a Pisa, nella propria città, perchè perde 'l'anzianità della residenza'. Un’ennesima presa in giro alla città e ai suoi giovani".

"E' stata inoltre abolita la commissione ERP quella che prevedeva la presenza di rappresentanti esterni all'amministrazione, solitamente rappresentanti dei Sindacati degli inquilini. Si sceglie di togliere qualsiasi tipo di controllo esterno - conclude Picchi - ci domandiamo cosa avranno mai da nascondere?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento emergenza abitativa, il Pd: "Prima gli italiani? Penalizzati i giovani pisani"

PisaToday è in caricamento