rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Resoconto Consiglio, tanti argomenti: parcheggi a Marina e reddito di cittadinanza

Affrontato in Consiglio Comunale il tema dei parcheggi blu a Marina di Pisa, insieme ai costi della manifestazione 'Pisa città dei diritti'. Poi bici in Santa Maria, piscina comunale, diritti dei disabili e reddito di cittadinanza

Numerosi argomenti sono stati affrontati nel Consiglio Comunale di ieri. Fra questi hanno ricevuto risposta i question time dei consiglieri Nerini, Latrofa, Ricci ed Auletta, poi approvate all'unanimità mozioni su reddito di cittadinanza e diritti delle persone disabili.

Maurizio Nerini (Noi Adesso Pisa) ha sollevato il problema degli stalli blu a Marina di Pisa con la questione del relativo permesso. "Anche i non residenti – ha affermato l'assessore Forte – posso chiedere il permesso per parcheggiare negli stalli blu, tramite il Pisapass, dato che Marina è un luogo di villeggiatura e le strisce blu saranno in vigore solo per il weekend, e i non residenti nelle vie interessate dalle strisce blu potranno fare un abbonamento mensile o stagionale". Su quest'ultimo incalza Nerini che ricorda: "sarà di 80 euro per 3 mesi. Non sono stati tenuti in considerazione i tanti consigli di cittadini e commercianti".

Il consigliere Raffaele Latrofa (NCD) ha chiesto spiegazioni sui costi della manifestazione 'Pisa città dei diritti', in corso fino al 3 luglio in città, legata al mondo LGBTQ. L'assessore Marilù Chiofalo ha specificato che "per questa iniziativa a parte la stampa di volantini e dépliant che sono costati 110 euro, non è stato speso altro".

Il consigliere Ricci di 'Una città in Comune-Prc' ha chiesto informazioni sull'esistenza di un divieto per le bici di Via Santa Maria, escluso dall'assessore Forte, mentre il collega Auletta ha chiesto lumi sul tacito rinnovo della proroga della concessione della piscina comunale alla 'Canottieri Arno'. In questo caso l'assessore Serfogli ha detto che "la società è in regola con i canoni e stiamo lavorando alla predisposizione dei bandi per il superamento di questa situazione e che riguarda anche altre associazioni sportive".

Approvate alcune mozioni con votazione unanime. La prima è stata presentata dalla consigliera Simonetta Ghezzani (Sel), con il Comune che si è impegnato ad aderire alla campagna dell'associazione Libera affinché anche in Italia si approvi una legge sul reddito di cittadinanza e di dignità. Un'altra, con primo firmario il consigliere Gianfranco Mannini (M5S), impegna la Giunta Comunale perché a Lia Sacchini, garante dei diritti delle persone disabili, sia trovata "una valida alternativa operativa in modo da garantire l’accesso e la fruibilità agli interessati". Passata unanime anche la mozione urgente di Noi Adesso Pisa che recita "Possibilità per i disabili di assistere a tutti gli eventi del Giugno Pisano dai Lungarni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resoconto Consiglio, tanti argomenti: parcheggi a Marina e reddito di cittadinanza

PisaToday è in caricamento