rotate-mobile
Politica

Resoconto Consiglio Comunale: ex-telecom, tasse e container per l'accoglienza

Tanti argomenti affrontanti con anche una dura contestazione all'Amministrazione da parte delle opposizioni. Materia della polemica l'aumento delle tasse. Poi accoglienza migranti, con i container di nuovo sotto accusa, spostati in altra zona della città

Un dibattuto Consiglio Comunale è andato ieri in scena in Sala Regia, con anche un'eclatante protesta delle opposizioni.

Fra i temi affrontati in apertura c'è stata la interrotta vendita del palazzo ex-Telecom, procedura che però continuerà. L'assessore Serfogli ha infatto spiegato il rifiuto dell'accettazione dell'unica offerta pervenuta su impulso del consigliere Auletta (Ucic-Prc): "Gli aspetti relativi alla congruità sono di competenza del dirigente che non l’ha ritenuta congrua anche perché non ci sono termine di paragone, per cui la procedura di gara sarà ripetuta". L'offerta di acquisto in questione è quella della Fondazione Pisa di circa 5 milioni.

Successivamente il Presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto, ha ricordato l’ex vicesindaco di Pisa, Adriano Tellini, scomparto la scorsa settimana. E' stato osservato un minuto di silenzio. 

Poi i molto criticati container per l'accoglienza: "I container messi a San Rossore per l’accoglienza dei migranti nei giorni scorsi sono stati tolti e sono stati però rimontati alla Polveriera del Cep, il sito ora del demanio che si trova nel cuore del quartiere". L'informazione è stata diffusa dalla consigliera Simonetta Ghezzani di Sel, che poi ha anche aggiunto: "Dopo la mozione del Consiglio Comunale e la prese di posizione di molte forze politiche e associative, come la Cgil, contro l'uso dei container per l’accoglienza dei migranti, questa nuova collocazione è davvero irrispettosa di tutta la città e irresponsabile. Chiedo – ha concluso la Ghezzani  (Sel) – un immediato intervento di tutte le autorità, a cominciare dal Sindaco Filippeschi, per la loro rimozione immediata".

Il Consiglio Comunale è poi proseguito con alcune interpellanze come quella del consigliere Stefano Landucci (gruppo misto) sul manto stradale di Via San Agostino, nel quartiere di San Giusto: "Nel corso del prossimo anno – gli ha risposto l’assessore Serfogli – sarà oggetto di un intervento manutentivo".

Il Consiglio Comunale è passato alla discussione relativa alla variazione di bilancio e in particolare delle modifiche proposte dall’Amministrazione comunale per l'Irpef, Imu e Tasi, più l'approvazione del piano triennale dei lavori pubblici, dove sono previsti molti interventi, come quelli per strade, scuole, fognature, sicurezza idraulica e cimiteri.

I provvedimenti sono stati tutti approvati. Prima però i consiglieri comunali di tutte le forze di opposizione hanno abbandonato, in segno di protesta l'aula, denunciando il non dialogo da parte della maggioranza e la "stangata" di aumenti che graveranno secondo loro su chi è più debole ed in difficoltà.

Da registrare infine un ordine del giorno, presentato dal consigliere Vladimiro Basta (Pd), che impegna l’Amministrazione Comunale ad un maggiore impegno nella lotta all’evasione fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resoconto Consiglio Comunale: ex-telecom, tasse e container per l'accoglienza

PisaToday è in caricamento