rotate-mobile
Politica

Primarie sindaco, respinte dalla maggioranza: "Uniti per Filippeschi bis"

L'assemblea comunale democratica con un voto plebiscitario ha approvato il documento della segreteria che lanciava il bis di Marco Filippeschi dopo una consultazione con le altre forze della coalizione

A Pisa non ci saranno le primarie per scegliere il candidato sindaco del Pd e della coalizione di centrosinistra. ieri sera l'assemblea comunale democratica ha approvato, con un voto plebiscitario, il documento della segreteria che lanciava il  'Filippeschi bis', dopo una consultazione con le altre forze della coalizione.

La richiesta delle primarie, avanzate nelle scorse settimane da un gruppo di dissidenti del Pd che due giorni fa avevano presentato ufficialmente il loro candidato Federico Russo, è stata respinta. Su 133 componenti dell'assemblea cittadina hanno votato a favore il documento della segreteria i 101, mentre uno solo è stato il voto contrario e un'astensione. Gli altri non hanno partecipato al voto.

Il partito dunque ha risposto compatto alle critiche sulla democrazia interna, mosse dalla pattuglia dei dissidenti autodefinitisi "ristrutturatori", e anche i "renziani" che avevano già' detto apertamente di non ritenere necessarie le primarie a Pisa hanno votato in questa direzione. Resta da capire ora come reagirà la componente che chiedeva le primarie anche se Russo aveva già annunciato che avrebbe rispettato l'esito dell'assemblea e sarebbe rimasto un militante del Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie sindaco, respinte dalla maggioranza: "Uniti per Filippeschi bis"

PisaToday è in caricamento