rotate-mobile
Politica

Parco San Rossore, rifiuti bruciati a Coltano: "La Regione agisca"

Il Movimento 5 Stelle porta in consiglio regionale la questione della 'piccola terra dei fuochi' nel Parco e chiede alla giunta di attivare controlli e percorsi educativi ai campi nomadi

Il direttore del Parco di San Rossore Massaciuccoli Migliarino Andrea Gennai ha dichiarato nei giorni scorsi alla stampa di ospitare nel parco stesso una 'piccola Terra dei Fuochi', in riferimento al campo adiacente al villaggio rom di Coltano utilizzato come area di incenerimento abusiva. Il problema della presenza nomade con incidenza sul degrado dell'area era stato trattato anche da Striscia la Notizia.

Il Movimento 5 Stelle porta il caso in Regione con un'interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio. "Il problema esiste da almeno 10 anni - dice Giannarelli - e finora è mancata una risposta risolutiva dalle istituzioni. Nell'area di Coltano vengono bruciati rifiuti di ogni genere, automobili incluse, con emissione area di sostanze chimiche molto tossiche. Un delitto verso gli stessi che bruciano e chi vive nelle 17 'Case minime'. Un danno per l'ambiente dell'area che, lo ricordo, è all'interno di un Parco regionale".

"Chiediamo alla Giunta regionale se sosterrà azioni di bonifica dell'area o queste resteranno in capo ad un'amministrazione che, ad oggi, non ha risolto il problema. In accordo con l'Ente Parco serve intanto un impianto di vigilanza in grado di identificare i responsabili di questi reati ambientali e fungere da deterrente. Ma soprattutto chiediamo quali interventi educativi per gli abitanti del campo rom intenda promuovere, per aumentare in questi la consapevolezza del danno derivante da queste pratiche di smaltimento incendiario, sbagliate sotto tutti i punti di vista" conclude il consigliere regionale M5S.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco San Rossore, rifiuti bruciati a Coltano: "La Regione agisca"

PisaToday è in caricamento