rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza 20 Settembre

Commissione Territorio, si discute: da Ikea a Piazza dei Cavalieri

La Prima Commissione del Consiglio Comunale si riunirà ben 13 volte nel mese di febbraio su argomenti importanti. Il presidente Sandro Gallo: "Un mese di febbraio molto impegnativo, ma decisivo per la città"

Il prossimo mese sarà molto intenso per i consiglieri comunali della Commissione "Uso e assetto del territorio" di Palazzo Gambacorti.

"Innanzitutto - così spiega il pidiellino Sandro Gallo, presidente di questa Commissione Consiliare - mercoledì 1 febbraio alle 10,30 faremo un sopralluogo in Piazza Dei Cavalieri per verificare e valutare lo stato di avanzamento  dei lavori".

Il prossimo 7 febbraio alle 14,30, invece, dopo un lungo lavoro di studio e di approfondimento di aspetti cruciali come la viabilità, l'impatto socio-economico, durato oltre due mesi, la Commissione sarà chiamata ad esprime il proprio parere sulla variante relativa al futuro insediamento della multinazionale Ikea. Sarà il primo atto ufficiale per questo importante insediamento commerciale.

Poi la commissione, dopo una disamina e discussione puntuali e accurate della bozza del tanto atteso Regolamento Edilizio Unificato, si avvierà, coordinandosi con gli altri Comuni dell'area Pisana, verso la fase decisiva per questo importante strumento urbanistico che, se verrà approvato, diventerà il primo vero atto concreto verso la realizzazione di quell'unica comunità e sistema urbano e di servizi che sfiora i 200mila abitanti, cioè il secondo agglomerato cittadino della Toscana, dopo Firenze. Un progetto che servirà a dare coerenza amministrativa, integrazione politica e sostegno alle opportunità a ben sei comuni. Oltre Pisa i Comuni coinvolti sono, infatti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

Infine, ma non certo per minor importanza, mercoledì 8 gennaio, alle 9,30, riprenderà il lavoro sul regolamento sul rumore con l'esame della nuova bozza che la Giunta presenterà e che conterrà alcune novità e aggiornamenti, tra cui un apparecchio che in automatico regolerà il volume della musica e registrerà i dati durante il funzionamento dell'impianto. "Una questione, quella delle emissioni sonore, ed uno strumento, il regolamento - così conclude il Presidente Gallo -  molto importanti per la qualità della vita di tanti cittadini".

Le riunioni della Commissione Consiliare, tutte aperte al pubblico, si terranno presso la sala dei gruppi consiliari al 3° piano di Palazzo Mosca, Piazza XX Settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Territorio, si discute: da Ikea a Piazza dei Cavalieri

PisaToday è in caricamento