rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Volterra

Volterra: i bilanci del sindaco Marco Buselli

Il primo cittadino tira le somme dopo i primi due anni del suo mandato: zona industriale di Saline, Sr 68, ospedale, politiche abitative e Volterra come patrimonio dell'Unesco gli elementi cardine

E'  tempo di bilanci per il sindaco di Volterra Marco Buselli che si dichiara soddisfatto della questione zona industriale di Saline di Volterra e SR 68. "In due anni - commenta il sindaco Buselli - i primi due obiettivi del programma di governo sono stati centrati. La zona industriale a Saline di Volterra è stata appena realizzata, assieme alla firma di un protocollo d'intesa tra amministrazioni, che lascia ben sperare per il futuro. Il secondo punto, la SR 68, ha visto la realizzazione di un vero e proprio sogno, attraverso il finanziamento da parte del Ministero dell'operazione, per quaranta milioni di euro. L'iniziativa segue ora il proprio iter burocratico e amministrativo". 

Ma le valutazioni del primo cittadino volterrano non si fermano qui. 
"Stiamo anche lavorando sul terzo punto, rappresentato dall'ospedale, con le battaglie che tutti i giorni sono sotto gli occhi di tutti - prosegue Buselli - le politiche abitative, soprattutto per giovani coppie in cerca di prima abitazione, saranno prioritarie nel prossimo futuro". 

E poi si continua a lavorare anche sul punto che vorrebbe Volterra patrimonio dell'Unesco. "Questo obiettivo - sottolinea il sindaco - ha compiuto importanti passi in avanti grazie alla costituzione di un comitato ad hoc. Dai primi di settembre l'attività del Comitato entrerà nel vivo, per capire quali sono le soluzioni praticabili per raggiungere l'ambizioso intento".

"Si tratta - conclude - di cinque punti difficili da raggiungere ma essenziali per invertire la tendenza al progressivo spopolamento e conseguente calo demografico. Si debbono costruire in sintesi le condizioni per il rilancio della città, che secondo noi passano anche attraverso questi obiettivi cardine".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: i bilanci del sindaco Marco Buselli

PisaToday è in caricamento