rotate-mobile
Politica

Gradimento dei sindaci: Filippeschi al 55,5%, +2% rispetto alle elezioni

Pubblicata sul Sole 24 Ore la classifica di gradimento dei primi cittadini dei comuni capoluogo di provincia. Filippeschi è al 41° posto della classifica generale ma è uno dei 28 sindaci ad aver accresciuto il suo consenso rispetto alle elezioni

Filippeschi continua a guadagnare consenso, almeno stando alla classifica di gradimento dei Sindaci dei comuni capoluoghi di provincia pubblicato questa mattina sul Sole 24 Ore. Il quotidiano ha infatti realizzato un sondaggio su un campione di 1000 persone per ogni comune analizzato. La domanda posta agli intervistati è stata "Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco nel periodo 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l'attuale primo cittadino?".

Nella classifica generale Filippeschi si posiziona al 41° posto, con il 55,5% (+2% rispetto alle ultime elezioni comunali) di gradimento, dietro ad altri 3 sindaci Toscani: il sindaco di Firenze, Dario Nardella (primo classificato con il 65% di gradimento), quello di Pistoia Samuele Bertinelli (al 16° posto con il 59,5%) e quello di Lucca, Alessandro Tambellini (al 25° posto con il 58%).

Se si confrontano i dati del sondaggio con i voti ottenuti alla ultime elezioni il sindaco di Pisa si posiziona però al 12° posto ed è uno dei 28 sindaci che riesce a incrementare il proprio consenso. In particolare, se si considerano solo i sindaci al secondo mandato, Filippeschi ottiene il terzo migior risultato. "Sono molto contento - afferma il sindaco - il 55.5 per cento dopo sette anni è una bella base per governare bene una città complessa come la nostra. Due punti in più rispetto al risultato elettorale è un segno chiaro, in questi tempi difficili. Il sondaggio - prosegue il Sindaco - è stato fatto dopo l’uscita di Sel dalla maggioranza (il sondaggio è stato realizzato tra l'1 marzo e il 13 aprile Ndr), su un campione notevole di mille elettori. Dunque di certo dimostra la solidità di un giudizio e del nostro consenso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei sindaci: Filippeschi al 55,5%, +2% rispetto alle elezioni

PisaToday è in caricamento