rotate-mobile
Politica Centro Storico

Nasce 'Sos trombati': uno sportello psicologico per i politici disoccupati

A causa dei vari tagli nel mondo politico, a Pisa aprirà uno sportello per offrire sostegno psicologico ai politici depressi che hanno perso o perderanno il loro posto di lavoro

Tra il 'taglia e accorpa' del governo, le prossime chiusure di enti e il ricambio generazionale molti politici resteranno disoccupati: una condizione delicata che può generare depressione. Per questo a Pisa si sta allestendo un vero e proprio sportello "Sos trombati" ai quali i politici in crisi di identità potranno rivolgersi. L'iniziativa è promossa dall'associazione Baby Consumers e si baserà sulla collaborazione di specialisti tra cui una psicologa, Francesca Lemmi.

"Per loro non vi sono molte allternativa: la via del ritorno al lavoro, per chi lo aveva, oppure attendere passivamente momenti migliori. "L'attesa passiva - spiega la psicologa - alimenta la depressione e pensieri distruttivi che rischiano di prendere il sopravvento. La crisi, non solo economica, è forte ed il crollo psicofisico può essere tremendo". Per la psicologa i problemi più grossi sono soprattutto nei riguardi della famiglia: perdita di visibilità e status symbol, non si ricevono più auguri a Natale, arrivano poche telefonate e nessuno si ricorda più del compleanno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Sos trombati': uno sportello psicologico per i politici disoccupati

PisaToday è in caricamento