rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Miniato

San Miniato: l'odio per la Lega Nord in uno striscione esposto sulla Rocca

L'atto è stato rivendicato dal Comitato in Resistenza di Empoli: la grande scritta è apparsa proprio in concomitanza con la festa del partito bossiano. Denunciati gli autori del gesto

Uno striscione lungo 15 metri con la scritta "Odio la Lega" in tricolore è stato calato dalla Rocca di Federico II oggi a San Miniato. Un'azione rivendicata via mail dal Comitato in Resistenza di Empoli in concomitanza con il raduno regionale della Lega Nord nella località di San Genesio, nel comune di San Miniato.

Lo striscione è stato rimosso poco dopo dalla Polizia Municipale. Lo striscione è stato esposto, hanno spiegato gli attivisti, "per ribadire, ancora una volta, che questo territorio ripudia il partito razzista della Lega Nord. Contro la xenofobia, l'omofobia e il sessismo, per i diritti, l'accoglienza e la dignità". "E' un gesto di basso livello - ha replicato Pietro Vanni, responsabile della Lega di San Miniato - messo in pratica da chi si sente padrone della Toscana. Ho sporto regolare denuncia ai Carabinieri e adesso aspetto gli sviluppi dell'indagine".

A San Genesio, intanto, sono giornate di festa per i militanti toscani della Lega. Oggi l'alzabandiera e le olimpiadi tosco-padane con il tiro alla fune, la dama alcolica e altri giochi. Domani la consegna del gonfalone originario del Granducato di Toscana, sotto atto notarile, da parte di Ottaviano dé Medici, ultimo rappresentante della famiglia fiorentina, direttamente all'europarlamentare Claudio Morganti. "E' un fatto importante - ha detto il politico - perché dimostra quanto la Lega sia l'erede delle tradizioni di questa regione". Sulla manovra in discussione in parlamento Morganti ha detto che "la Lega è obbligata a fare concessioni all'interno del Pdl per via dei numeri. Se avessimo il 51% faremmo una manovra molto diversa da quella che è stata presentata dalla maggioranza". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: l'odio per la Lega Nord in uno striscione esposto sulla Rocca

PisaToday è in caricamento