rotate-mobile
Politica

Tensioni in Consiglio Comunale: "La Lega ha occupato illegalmente l'aula"

Proseguono le polemiche dopo la movimentata seduta di martedì in cui era stato richiesto l'intervento della Polizia Municipale. Il PD: "Necessario un nuovo presidente del Consiglio"

"I consiglieri della Lega hanno occupato illegalmente l'aula". Continua la polemica dopo le tensioni che si sono verificate nel corso dell'ultimo consiglio comunale di martedì 30 aprile. Tutto è scaturito da una mozione urgente presentata dalla Lega in cui si chiedeva all'amministrazione di ribadire il proprio 'No' nei confronti della manifestazione. Una mozione che il presidente del Consiglio, Gennai, ha autorizzato a discutere dopo che erano però passate le 19.30, orario in cui era stata stabilita la chiusura della seduta. Da qui le proteste delle opposizioni ed in particolare del consigliere di Diritti in Comune, Ciccio Auletta. Proteste che hanno spinto lo stesso presidente Gennai a chiedere l'intervento della Polizia Municipale.

Dopo la richiesta di dimissioni di Gennai avanzata da Diritti in Comune questa volta è il Partito Democratico ad intervenire sulla vicenda. "Il presidente del Consiglio Comunale - scrive in una nota il gruppo consiliare - ha concesso la discussione di una mozione urgente dopo la fine della seduta, contrariamente a quanto previsto dal regolamento. La maggioranza si dimostra ancora una volta inadeguata a gestire l’aula e trova degli escamotage per non parlare dei propri fallimenti: la nuova amministrazione si è sempre mostrata contraria alla manifestazione 'Canapisa', ciononostante è in grossa difficoltà ad impedirne la sua esecuzione".

La mozione chiedeva che il sindaco esprimesse la sua contrarietà al Canapisa, "cosa abbastanza ovvia - sottolineano i Dem - dato che lo scorso anno ci hanno costruito una parte importante della campagna elettorale. Ebbene, questo teatrino dell’assurdo ha rischiato di sfociare nell’illegalità con l’occupazione dell’aula consiliare da parte dei consiglieri della Lega che hanno continuato a fare comizi per un pubblico inesistente mentre si riprendevano da soli col cellulare. Un atto talmente indecoroso che persino il resto delle forze di maggioranza ha deciso di abbandonare la Sala delle Baleari".

"Forse - proseguono gli esponenti del PD - è giunto il tempo che nella stessa maggioranza qualcuno cominci a prendere atto di quanto sta accadendo. Noi non cesseremo di rimarcare la necessità che, per un miglior funzionamento del Consiglio, si vada verso un rinnovamento della Presidenza magari con scelte che siano frutto di una reale concertazione istituzionale come impone il ruolo di presidente del Consiglio Comunale".

Il Gruppo Consiliare ribadisce infine "con forza il principio della libertà di manifestazione e allo stesso tempo pretende con pari forza il rispetto delle norme e della legge. Quest’ultimo però non è un compito che riguarda le forze politiche, ma, come abbiamo sempre sostenuto, si tratta di un compito al quale devono adempiere il Prefetto e il Questore. Il 3 maggio si terrà il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico e in quella sede dovrà essere deciso come organizzare la manifestazione del Canapisa affinchè non vengano arrecati danni alla città di Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni in Consiglio Comunale: "La Lega ha occupato illegalmente l'aula"

PisaToday è in caricamento