rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Tumulo etrusco, Mugnai in Consiglio regionale: "Quale futuro per l'area?"

Interrogazione a riposta scritta sul tumulo del Principe Etrusco di Pisa da parte del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. Il sito archeologico è al momento chiuso e l'area è in parte allagata

"La Regione spieghi come intende valorizzare il tumulo del Principe Etrusco incentivando i flussi turistici nell'area archeologica pisana". Così il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai, che domanda alla giunta un'interrogazione a risposta scritta quale sia la programmazione politico-amministrativa sullo spazio monumentale.

"Il tumulo – ricorda Mugnai nel suo atto – è un monumento funerario rinvenuto nella periferia di Pisa. Nel 1853, nel corso dei lavori al cimitero suburbano di Pisa, furono ritrovate alcune tombe facenti parte di un complesso sepolcrale situato attorno ad un tumulo di 30 metri. Nel 1994 nel corso dei lavori di scavo fu riportato alla luce un tumulo etrusco di cospicue dimensioni, che rappresenta l'elemento di maggior importanza di una necropoli".

Sembra un controsenso lascialo al degrado, in quanto "la Regione intende promuovere il turismo sul litorale toscano e il tumulo può senz'altro rappresentare un ottimo presidio di interesse storico-culturale. La valorizzazione di questo sito, posto nelle vicinanze del parcheggio principale afferente alla Torre di Pisa, non avrebbe costi strutturali rilevanti. Ma tale area archeologica, per la quale lo stato ha investito denaro pubblico, è chiusa e non è previsto per la stessa alcun percorso turistico".

Ecco quindi la richiesta di chiarimenti di Mugnai, a proposito di "quale percorso turistico ed investimenti intenda realizzare la Regione sul Tumulo del Principe Etrusco di Pisa e se intenda ampliare l'area archeologica e far sì che sia accessibile al pubblico". Infine l'esponente di Forza Italia chiede di sapere se la Regione abbia avviato le procedure necessarie alla valorizzazione della necropoli.

>> GUARDA IL VIDEO DEL SOPRALLUOGO <<<

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumulo etrusco, Mugnai in Consiglio regionale: "Quale futuro per l'area?"

PisaToday è in caricamento