rotate-mobile
Politica

Pisa dall'alto, il M5S: "Niente ruota, meglio convenzione per i punti panoramici"

Il Meetup 5 Stelle di Pisa, contrario all'installazione dell'attrazione nel parcheggio di Pietrasantina, lancia la proposta per una diversa gestione dei flussi turistici in città

Prosegue il dibattito sulla decisione presa dalla Giunta della sperimentazione di 3 mesi di una ruota panoramica di 50 metri al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. Il Movimento 5 Stelle, con un video pubblicato sulla pagina Facebook Meetup 5 Stelle Pisa, si dice contrario alla previsione ed anzi lancia una diversa impostazione della gestione dei flussi turistici in città.

Strategicamente errata è per il M5S la posizione dell'accesso principale alla città dell'hub di Pietrasantina, "a 100 metri da Piazza del Duomo, condannando Pisa a rimanere sconosciuta nel suo tessuto medievale e rinascimentale". Ecco quindi la proposta del Movimento all'amministrazione: "Far entrare i turisti in città per rivitalizzare il centro storico attraverso una rete di luoghi dedicati a turisti e ai pisani".

Di fatto si propone di creare un percorso di 'Pisa dall'alto', senza ruota panoramica, con progetto museale che comporti convenzioni per aprire al pubblico vari luoghi pubblici e privati, che potrebbero essere sfruttati per ammirare il panorama della città da posizioni sopralevate. Gli esempi di strutture fatti sono: Campanile San Nicola, San Paolo all'Orto, Bastione Giardino Scotto, Terrazza Palazzo Lanfranchi, Torre Guelfa, Sostegno Porta a Mare, Torre del Campano, Terrazza Hotel Duomo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa dall'alto, il M5S: "Niente ruota, meglio convenzione per i punti panoramici"

PisaToday è in caricamento