rotate-mobile
Politica

Scuola, unificazione dell'Itis 'da Vinci' e dell'Ipsia 'Fascetti': "Pesanti ricadute su personale e studenti"

Rifondazione Comunista e Una Città in Comune esprimono dubbi sull'esito positivo dell'accorpamento

"Interrogativi pressanti" sono quelli espressi di Rifondazione Comunista e Una Città in Comune circa "la direzione che stanno intraprendendo le istituzioni locali di Comune e Provincia da un lato, e quelle territoriali del Ministero della Istruzione MIUR dall'altro". Il tema è l'unificazione di vari istituti superiori di secondo grado della città, con un paragone che per la compagine politica fa sorgere dubbi sul risultato che porterà l'accorpamento dell'Itis 'da Vinci' e dell'Ipsia 'Fascetti'.

"Ci chiediamo - si legge in una nota - se Comune e Provincia abbiano considerato il processo con attenzione, se abbiano compreso realmente la portata dei problemi che si vanno accumulando con l'unificazione prevista, che avrà ricadute pesantissime sugli studenti, sul personale e complessivamente sulla cittadinanza".

Due unificazioni, due processi diversi: "L'unificazione dell'istituto 'Pacinotti' con il Liceo Classico 'Galieli' è avvenuto con un percorso di coinvolgimento e discussione del personale e dei docenti, che hanno discusso per alcuni mesi l'unione tra scuole così diverse. In questo caso, pur con l'inaccettabile rischio di perdita di unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario per conseguenza dell'accorpamento degli organici del personale ATA, l'unificazione consente comunque di preservare almeno il personale dell'organico dei docenti unificato, in quanto le caratteristiche delle due scuole permettono il mantenimento di insegnanti delle discipline specifiche per ciascun istituto, senza che si presenti nell'immediato il rischio di esuberi".

"L'altro caso è invece ben più spinoso: l'unificazione dell'ITIS 'da Vinci' e dell'IPSIA 'Fascetti' comporta invece esuberi ben più pesanti sia tra personale ATA che tra il personale docente, in quanto non solo vengono unificate le segreterie e il personale ausiliario e tecnico, i collaboratori scolastici e i tecnici di laboratorio, ma anche molti insegnanti rischiano di essere soprannumerari poiché molte discipline sono comuni ai due istituti".

Il confronto sarebbe mancato anche sul lato sindacale. Proseguono Rifondazione Comunista e Una Città in Comune: "Nel caso dell'unificazione tra 'Pacinotti' e 'Galilei' il personale delle due scuole è stato informato molto tempo prima e si sono potuti sviluppare confronti tra lavoratrici e lavoratori con le OO.SS., sia in sede di tavolo provinciale che di regionale. Nel caso dell'unificazione tra ITIS e IPSIA di Pisa il processo è avvenuto in maniera accelerata, senza nessuna informazione al personale delle due scuole né alle OO.SS., se non una bozza di proposta che non fu discussa, tantomeno accettata, dalle OO.SS presenti. Inoltre, vi è un problema relativo all'unificazione di un istituto tecnico ed uno professionale, quest'ultimo tendenzialmente legato ad una rete regionale che si costituirà nei prossimi anni: i problemi, dunque, saranno ancora più complicati quando si sovrapporranno la gestione ministeriale a quella regionale, sia per gli organici che per gli studenti".

"L'unificazione - prosegue la nota - risulta pertanto del tutto anomala nelle procedure e nei tempi: sembra quasi che si desse per scontato che il 4 dicembre non ci sarebbe stata più alcuna istituzione provinciale da coinvolgere e che dovesse tener conto delle componenti sociali (lavoratrici/tori e OO.SS.) del territorio, come era accaduto fino allo scorso anno. La predisposizione della rete scolastica provinciale infatti prevedeva incontri con le OO.SS., e le eventuali unificazioni dovevano comunque passare da informative del personale ATA  e docente tramite assemblee e collegi docenti, cosa che non è stata minimamente attuata nel caso dell'Itis e dell'Ipsia".

"Questa procedura - concludono Rifondazione e Ucic - assolutamente lesiva dei diritti di lavoratori e lavoratrici, si intreccia anche con la questiona dell'edilizia scolastica: l'istituto che nasce dalla unificazione di ITIS e IPSIA ha a disposizione spazi enormi, inutilizzati e da riqualificare, che sono le officine dell'Itis e che, al momento, sono sottoutilizzate, se non in stato di abbandono. L'unificazione, dunque, è solamente una pratica burocratica che non avvantaggerà gli studenti, né tantomeno il personale ATA e docente, ma creerà un mega-istituto (secondo parametri che derivano dalla legge 107) in cui i problemi didattici e quelli sociali si intrecceranno in maniera esplosiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, unificazione dell'Itis 'da Vinci' e dell'Ipsia 'Fascetti': "Pesanti ricadute su personale e studenti"

PisaToday è in caricamento