rotate-mobile
Politica

Partito Democratico: Ylenia Zambito candidata alla segreteria comunale

Manca da oltre un anno un segretario del Pd, la proposta: "Ripartire dai circoli per torna ad essere primo riferimento politico della città"

Si parlava di una possibile candidatura unitaria per il ruolo di segretario comunale del Partito Democratico di Pisa ed ora c'è un nome: quello dell'ex assessore comunale Ylenia Zambito. La sua candidatura è stata presentata ieri, in vista del congresso e soprattutto delle prossime sfide elettorali, fra cui la Regione Toscana.

"Ho sentito forte il bisogno di rilanciare questo partito da troppo tempo senza segretario e quando è arrivata la proposta dall’area Zingaretti l’ho fatto senza esitazioni. Il Pd pisano - pensa al prossimo futuro Zambito - ha bisogno di rigenerarsi, di ritrovarsi nella sua splendida comunità, perché le sfide che ci attendono non possiamo affrontarle senza fare forza sui i militanti e le militanti che sono il nostro bene più prezioso. Questa ripartenza deve iniziare dai Circoli territoriali, il primo riferimento politico nei quartieri, per raccogliere ed elaborare la proposta politica che una volta unita diventa programma per la città".

Le priorità sono "il lavoro, l’ambiente, la giustizia sociale, l’attenzione per i più deboli, una ritrovata umanità e poi la città europea dei giovani, della solidarietà e della pace tra le sue comunità, la città trainante di una Costa toscana purtroppo in sofferenza rispetto all'area fiorentina, devono essere il faro della nostra attività politica e della nostra proposta per governare le istituzioni. Come facciamo a non accogliere le esortazioni della piazza dei giovani di Fridays for future e delle 'Sardine'? Dobbiamo accogliere queste richieste, senza mettere etichette, ma assimilando temi di fondamentale importanza come la crisi climatica e la tenuta della nostra democrazia".

'Apertura' è la parola d'ordine: "Torniamo a confrontarci sui temi con un dibattito aperto e partecipato. Ho lasciato dei fogli bianchi da riempire per estendere il coinvolgimento a tutte e a tutti. Lo faccio nello spirito plurale che fonda il Pd e perché sono convinta che è finita la stagione delle persone sole al comando. Lo dico con umiltà, senza slogan sull'unitarietà a tutti i costi: sarà più che gradita una convergenza sui temi, ma non ci sarà nessun problema a confrontarsi con altre candidature, se dovessero venirne fuori".

Parte da Porta a Mare Zambito: "Ho deciso di parlare da una sede di base, quella del Pd Porta a mare, nei locali del circolo Arci Pace e Lavoro, luogo popolare e punto di riferimento della pisanità e di questo vitale quartiere, fatto di storia operaia, di lavoro. Oggi il quartiere è cambiato molto e vede situazioni di benessere, ma anche di difficoltà economiche delle persone, di tranquillità e caos del traffico, di vicinanza e lontananza dal centro storico. Sono alcune delle criticità che colpiscono la città in molti altri suoi quartieri e sulle quali, a livello di proposte e dibattito, pesa l’assenza del Pd pisano. E Pisa, per le sue caratteristiche di città di cultura, di lavoro e di studi, deve avere un partito unito che sia all’altezza delle sfide del presente e di quelle che l’aspettano nel futuro. 
Ripartiamo da un Pd che torna ad essere primo riferimento politico della città. Pisa è bellissima, diamogli una nuova stagione di rilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico: Ylenia Zambito candidata alla segreteria comunale

PisaToday è in caricamento