rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Influenza, al via la campagna di vaccinazione: pronte in Toscana quasi 800mila dosi

Le operazioni partono il prossimo 29 ottobre. Principali destinatari gli ultra 65enni

Parte da lunedì 29 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale della Regione Toscana, che come ogni anno ha l'obiettivo di coprire gratuitamente il maggior numero possibile di ultrasessantacinquenni, le persone appartenenti alle categorie a rischio e gli operatori della sanità. Quest'anno la vaccinazione viene offerta gratuitamente anche a tutti i donatori di sangue.

Le dosi acquistate dalla Regione per la stagione 2018-2019 sono 777.340, per una spesa complessiva di 4.379.000 euro (più 416.682 dosi di colecalciferolo, la vitamina D che agli anziani viene offerta contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale). Dal 16 ottobre Estar, l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, ha avviato le consegne dei vaccini alle aziende sanitarie. Le consegne si concludono oggi, 26 ottobre.

Principali destinatari dell'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale sono le persone di età pari o superiore a 65 anni, persone con patologie che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza, operatori sanitari. L'Organizzazione Mondiale della Sanità recentemente ha inoltre evidenziato l'importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, ritenendole il più importante dei gruppi a rischio per se stesse e per il feto.

A partire da quest'anno le vaccinazioni effettuate dai medici di famiglia saranno inserite nel sistema informativo regionale dedicato alle vaccinazioni: questo consentirà di avere una visione completa dello stato vaccinale dei cittadini toscani. E' il risultato di un accordo concluso di recente tra Regione e medici di medicina generale. L'offerta gratuita vale anche per i donatori di sangue. La Toscana lo aveva già fatto l'anno scorso, ma quest'anno il vaccino gratuito per i donatori è previsto dalla Circolare ministeriale 'Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, al via la campagna di vaccinazione: pronte in Toscana quasi 800mila dosi

PisaToday è in caricamento