rotate-mobile
Scuola

Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova scritta

Il romanzo di Bassani 'Il Giardino dei Finzi Contini' è il testo scelto per l'analisi del testo

Via alla Maturità 2018. E' il giorno della prima prova per 509.307 studenti italiani (492.698 interni e 16.609 esterni). Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia, perchè sarà l'ultima maturità 'lunga', visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta dalla Buona scuola bis, che riduce le prove scritte a due sole e accorcia i tempi per gli orali. A valutare le prove del mezzo milione di studenti, suddivisi in 25.606 classi, saranno 12.865 commissioni.

Tracce prima prova maturità 2018

Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano, che è articolato su 4 tipologie: tema storico, tema di attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale.

Per la tipologia A, il testo da analizzare è 'Il giardino dei Finzi Contini' di Giorgio Bassani. I quattro argomenti per il saggio breve o per l’articolo di giornale, previsti dalla tipologia B, sono i diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura (Ambito artistico-letterario), la creatività (Ambito socio-economico), masse e propaganda (Ambito storico-politico), il dibattito bioetico sulla clonazione (Ambito tecnico-scientifico).
Per quanto riguarda invece il tema storico, i maturandi hanno a che fare con la cooperazione internazionale e in special modo De Gasperi e Moro. Infine, per l’ultima tipologia, il tema di ordine generale è il principio dell'uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.​

In bocca al lupo ragazzi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova scritta

PisaToday è in caricamento