← Tutte le segnalazioni

Altro

Benedizione dei mezzi a San Giovanni alla Vena

Piazza della Repubblica · Vicopisano

Domenica 18 settembre sarà grande festa a San Giovanni alla Vena: lo storico moto club rievocherà il rito ultra cinquantennale della benedizione dei mezzi d'epoca, affiancato da varie iniziative di riscoperta del territorio, a partire dalle 9 del mattino. Dopo la visita del Bar Rolando, alle 10.30 verrà offerta una merenda e, dopo la benedizione dei mezzi e un giro turistico, alle 13.15 ci sarà la possibilità di pranzare nei locali del paese. La manifestazione si concluderà con la visita alle Cateratte Ximeniane a partire dalle 15.

La giornata, patrocinata dal Comune di Vicopisano e promossa dal Comitato Giovani in Vena, si collega alla cena organizzata nel vicolo a luglio, inserendosi nel solco delle numerose iniziative di promozione portate avanti dalla famiglia Bernardini e dal Rolando Bar Museum.

Infatti, da alcuni mesi, Massimo Novi per la Tagete Edizioni sta lavorando al recupero della memoria locale attraverso interviste che, unitamente alla raccolta di foto d'epoca dell'archivio di Renato Camilli, porterà alla pubblicazione di un volume sulla storia di San Giovanni alla Vena intorno al Bar di Rolando, dal passaggio della Seconda Guerra Mondiale fino al boom economico, raccogliendo gli aneddoti di personaggi pittoreschi, ring improvvisati, grandi raduni di motociclette, con il gusto del gelato appena fatto e sotto lo sguardo coraggioso della Clotilde.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PisaToday è in caricamento