← Tutte le segnalazioni

Altro

Campo nomadi a Ponsacco

Non ricordo che Ponsacco abbia sul suo territorio un campo nomadi, ma potrei sbagliare visto quello che da diverse settimane è in atto nella zona retrostante un noto supermercato della zona industriale.
Lo spettacolo è veramente deprimente, si vede campeggiare una comunità di rom che tranquillamente effettua tutte le proprie necessità di vita quotidiana.

La domanda che sorge spontanea è come l'Amministrazione Comunale, deputata al controllo del territorio, non sia accorta di questo fenomeno o, peggio ancora, avendolo visto non si attivi per nessun tipo di provvedimento.

La sosta non può essere negata ma il divieto di campeggiare sì ed il semplice accesso al caravan con scalette mobili rappresenta già ipotesi di campeggio e non di sosta.

Non credo che lo stesso lassismo e la stessa cecità sarebbe applicata a soggetti diversi da quelle delle etnie nomadi e, poiché la pratica del nomadismo è ormai relegata solo a 2-3% della popolazione Rom e Sinti, si intuisce che il vero problema non è il dovere girovagare per motivi di 'vita' ma per altri scopi.

Allora aspettiamo la solerzia dell'Amministrazione nello stesso modo con cui si rivolge ai cittadini ogni qualvolta disattendono qualche norma degli innumerevoli regolamenti comunali.

Leonardo Mattolini - Consigliere Comunale Ponsacco

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • CARI ITALIANI ..essere rom equivqle a fare quello c...o gli pare e nessuno deve dire niente,in italia funziona cosi'punto e basta,a chi non va bene cambi nazione....

  • perchè loro sono rom e noi non siamo un c...

Segnalazioni popolari

  • Ospedale di Cisanello: "Problemi con il nuovo ingresso unico"

  • Inquinamento nel Lago Cavo a Ponsacco

  • Tramonto mozzafiato

  • Senso civico ed educazione, questi sconosciuti...

Torna su
PisaToday è in caricamento