rotate-mobile
social

Whatsapp, occhio alla truffa dell''amico': come difendersi

Ecco a cosa bisogna prestare attenzione per non rimanere vittima dei malitenzionati

Ancora una truffa online, che, stavolta, circola su Whatsapp, sia nella sua versione su smartphone che su quella web. Vediamo in cosa consiste e come tutelarsi.

In cosa consiste la truffa

Agli utenti di Whatsapp, sia nella sua versione mobile che quella web, arriva un messaggio inviato da un numero sconosciuto e non presente in rubrica che contiene un'immagine ed il seguente testo: "Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui”.

Il messaggio è seguito da un link, attraverso il quale gli utenti si dovrebbero connettere con il presunto "amico" che non sentono da tanto tempo e che, a quanto sembrerebbe, ha cambiato numero. Qualcuno potrebbe cascarci, ma ricordiamo sempre di non cliccare mai su link inviati da numeri sospetti. Oltre al messaggio truffaldino, è possibile riconoscere la truffa dal fatto che chi lo invia è un numero con un prefisso internazionale, +91, e non il +39 tipico italiano. Cliccando questo link si potrebbe dare accesso ai truffatori tantissime nostre informazioni private, tra cui cronologia dei messaggi, le foto inviate e ricevute, fino ad arrivare a inviare messaggi ad altri utenti nella nostra rubrica.

Come difendersi

 Se si riceve il messaggio truffa di WhatsApp tutto quello che si deve fare è non cliccare sul link, bloccare il numero e infine eliminare la chat. Se non si ha ancora attivato la crittografia end-to-end come misura di sicurezza, è bene farlo. Come suggerisce lo stesso WhatsApp, per evitare qualsiasi tipo di truffa è inoltre consigliato di non condividere mai con nessuno il codice di registrazione a 6 cifre, o il PIN per la verifica in due passaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whatsapp, occhio alla truffa dell''amico': come difendersi

PisaToday è in caricamento