rotate-mobile
Earth Day Italia Ponsacco

Ponsacco comune “riciclone”, ma la giunta vuole il podio

Dopo la premiazione avvenuta a Roma lo scorso luglio da parte di Legambiente, la giunta comunale invita i cittadini a coinvolgere amici e conoscenti nella pratica della raccolta differenziata

Decimo posto nella sua categoria (comuni sopra i 10.000 abitanti centro italia) e 369esimo posto globale sui 2.500 partecipanti al progetto, Ponsacco ha sicuramente fatto una bella figura alla premiazione avvenuta a roma lo scorso 9 luglio per i comuni italiani che riciclano di più.


Nonostante l'ottimo risultato però la giunta comunale non ci sta e invita i cittadini a diffondere il buon costume di fare la raccolta differenziata con amici e conoscenti.
“Possiamo essere orgogliosi” comunica la giunta in un bollettino “anche perchè i criteri di valutazione andavano ben oltre la percentuale della raccolta differenziata raggiunta, anche se il raggiungimento del 65% era fondamentale per partecipare. La classifica è stata stilata sulla base di un indice di buona gestione dei rifiuti, che oltre alle quantità tiene conto degli smaltimenti, delle tariffazioni, dei servizi offerti ed altro. Da quest'anno anche Ponsacco fa parte di questi comuni virtuosi. Con la raccolta porta a porta abbiamo ottenuto un buon risultato che è il frutto del lavoro di tutti i cittadini e questo premio va a tutti i ponsacchini, che hanno collaborato al miglioramento della nostra raccolta differenziata. Molto dobbiamo ancora fare, ma l'aver ricevuto questo premio è una bandierina a favore del nostro Comune, che non dobbiamo sottovalutare”


Il concorso “Comuni ricicloni”, ormai alla sua ventesima edizione, si ingrandisce ogni anno e il Sindaco ha grosse aspettative per il 2014 dove spera di poter arriva sul podio della sua categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco comune “riciclone”, ma la giunta vuole il podio

PisaToday è in caricamento