rotate-mobile
Sport

Pisa 1909: attesa la firma di Di Quinzio, si stringe il cerchio per il centravanti

Prosegue il mercato nerazzurro, che attende anche la definitiva ufficializzazione di un portiere. Si intensificano i sondaggi per la punta, mentre la campagna abbonamenti va avanti a ritmo serrato

A meno di cinque giorni dalla partenza per il ritiro di Storo, in Trentino Alto Adige, il mercato sta per regalare al Pisa almeno altri due arrivi ufficiali. Si tratta del centrocampista Davide Di Quinzio e del giovane portiere Lazar Petkovic.

Via libera dalla Figc

Il contratto del nuovo centrocampista nerazzurro verrà depositato in Lega non appena la Figc decreterà il fallimento della società Calcio Como. I lariani, com'è noto, non hanno trovato i soldi necessari per l'iscrizione al campionato di Serie C. Praticamente quindi sono esclusi dal calcio professionistico, ma perché ci siano i crismi dell'ufficialità l'ultima parola spetta alla Federazione.

Entro domani quest'ultima dichiarerà fallita la società lombarda, e automaticamente tutti i tesserati saranno svincolati. Il Pisa ha in mano l'accordo con Di Quinzio, che ha immediatamente gradito la proposta nerazzurra. A convincerlo sia il progetto tecnico e sportivo, che l'offerta economica: il giocatore arriverà con con tutta probabilità con un biennale. Il 28enne centrocampista con la maglia del Como ha disputato 35 presenze mettendo a segno 5 reti e ben 9 assist. Può giocare lungo tutta la linea mediana, e all'occorrenza anche sulla trequarti a supporto degli attaccanti.

Dopo Maltese, il Pisa si arricchisce di un altro elemento dalla tecnica individuale molto elevata. Il progetto nerazzurro è chiaro: costruire una squadra in grado di vincere attraverso il gioco.

Oltre a Di Quinzio, verrà annunciato a breve anche il portiere 22enne Lazar Petkovic, proveniente dal Carpi. Il serbo è arrivato in Italia nel 2012, quando il Milan lo ha lanciato nel suo settore giovanile. Poi un passaggio per quello dello Spezia, prima delle due stagioni con la maglia del Padova. La prima in D, la seconda (due anni fa) in C, in cui ha totalizzato 17 presenze. L'anno scorso il Carpi lo ha acquistato dai veneti, ma con gli emiliani ha raccolto una sola presenza. Arriverà a Pisa con la formula del prestito con diritto di riscatto, e partirà nelle gerarchie di Gautieri come secondo di Cardelli.

Il valzer delle punte

Si sa che il calciomercato è animato dai centravanti e da chi, in campo, segna molti gol. Il Pisa non è esente da questo richiamo, e sta cercando di stringere il cerchio per regalare a Gautieri, dopo Negro, un altro acquisto pesante in zona offensiva. Il nome più caldo è da settimane quello di Salvatore Caturano. Il bomber napoletano è apparentemente blindato a Lecce da un contratto molto pesante, e dalla volontà della società salentina di non privarsene.

Il giocatore però ha praticamente già detto sì alla proposta fattagli da Ferrara e Corrado. Il trasferimento in Toscana sarebbe molto gradito: adesso il Pisa deve affrontare la parte più difficile, cioè convincere il Lecce a lasciarlo partire. Dalla Puglia negli ultimi giorni giungono dei segnali abbastanza positivi. I giallorossi hanno chiuso per l'attaccante Matteo Di Piazza dal Foggia. Fisicamente e tecnicamente è un doppione di Caturano, e quindi il suo arrivo avvicina un po' di più a Pisa l'attaccante napoletano.

La dirigenza nerazzurra inoltre ha effettuato anche un'operazione di disturbo, andando a chiedere all'Ascoli informazioni su Leonardo Perez. Al Pisa fino al 2013, l'attaccante bianconero piace molto al Lecce. Quest'azione del Pisa va letta in una doppia ottica: far alzare il prezzo del cartellino del giocatore dell'Ascoli, 'spaventando' il Lecce di un eventuale aumento e costringendolo, di fatto, ad abbassare le richieste per Caturano.

Le altre trattative

Non ci sono soltanto le operazioni in entrata a tenere banco. Anche le trattative in uscita nei prossimi giorni terranno occupato Raffaele Ferrara. Il Ds deve piazzare in B Alessandro Longhi, sul quale c'è il forte interessamento di almeno due società. Si proverà a trovare la soluzione economica migliore sia per il ragazzo che per il Pisa. Piace molto in cadetteria anche Umberto Eusepi, ma sul ragazzo le valutazioni saranno molto più approfondite. Il centravanti partirà con il resto della squadra per Storo, e soltanto in Trentino si capirà meglio quali sono i margini per una sua permanenza in nerazzurro. La sua conferma in ogni caso non bloccherà la trattativa per un altro bomber.

Ancora più indefinita la situazione di Giulio Sanseverino. Il centrocampista classe '94 si unirà alla squadra, almeno fino a quando la società non avrà ben chiaro il quadro del regolamento circa giocatori Under, Over e 'bandiera'. Sul piede di partenza invece Angiulli, che piace e molto alla Feralpisalò, che sta allestendo una buona rosa. Verna, Mannini, Lisuzzo e Masucci, gli altri quattro Over reduci dalla passata stagione, sono confermati.

Gli altri profili tenuti d'occhio dalla dirigenza come rinforzi sono i soliti noti: Ingrosso e Capelli per la difesa, Armellino e Izzillo in mezzo al campo, Arma per l'attacco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa 1909: attesa la firma di Di Quinzio, si stringe il cerchio per il centravanti

PisaToday è in caricamento