rotate-mobile
Altro

Il Campionato Regionale femminile si tinge di arancione: 14 medaglie per la Nuoto Uisp 2003

Protagonista assoluta Asia Rossi, capace di conquistare 3 titoli toscani e ben 6 podi

Nel fine settimana del 15, 16 e 17 marzo si è svolta la finale del Campionato Regionale Toscano riservato al settore femminile delle categorie ragazzi, junior, cadetti e senior presso la piscina Rosi di Livorno organizzato dal comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto.

La Nuoto Uisp 2003 si è presentata con 33 atlete per un totale di 106 finali che alla fine dei tre giorni di gare hanno portato ad un totale di 14 podi di cui 3 oro, 4 argento e 7 bronzo permettendo alla compagine arancione di risultare al 5° posto tra le cadette, al 6° tra le senior, al 7° tra le ragazze e 8° tra le juniores confermandosi una delle più belle realtà regionali.

Assoluta protagonista è stata Asia Rossi classe 2007, che per la prima volta sale sul podio ad un campionato regionale e lo fa per ben 6 volte, vincendo 3 titoli regionali nei 50 dorso, 50 e 100 farfalla, l’argento nei 50 stile e nei 200 misti ed il bronzo nei 100 stile. Inoltre stabilisce in tutte le gare i propri primati personali ed i tempi limite imposti dalla Federazione per i Criteria Italiani di aprile a Riccione dove debutterà in ben 6 gare.

Sugli scudi anche Matilde Bertolone classe 2008, che sale sul secondo gradino del podio nei 50 dorso e si aggiudica 2 volte il bronzo nei 100 dorso e stile libero, con strepitosi crono che le permetteranno di partecipare ai Campionati Italiani in queste tre specialità, inoltre si migliora nelle altre tre gare piazzandosi sempre tra le migliori 8 della Toscana.

La veterana Giulia Gianfaldoni classe 2005 non si è fatta attendere con l’argento nei 50 stile ed il bronzo nei 100 dorso migliorandosi anche nelle altre gare, dimostrando che anche se impegnata con gli esami di maturità è possibile comunque allenarsi e primeggiare. Grandi risultati anche tra le più giovani nate nel 2010 infatti Matilde Bevilacqua si aggiudica il bronzo nei 100 farfalla e si migliora nelle altre gare dando un grande contributo anche nelle staffette, Aurora Martellucci vince la sua prima medaglia ad un regionale giungendo terza nella difficile gara dei 200 rana e stabilendo i propri personali nelle altre gare.

Capitolo a parte le staffette, in particolare lo strepitoso bronzo della 4X100 mista ragazze formata da Martina Teoli, Aurora Martellucci, Elisa Meucci ed Adele Capiluppi, tutte e quattro migliorano i propri personali conquistando un podio con pieno merito; ottime anche le altre staffette categoria ragazzi grazie all’apporto di Matilde Bevilacqua, Letizia Sbrana e Giorgia Borciani. Nelle staffette juniores composte da Ludovica De Masi, Emma Mazzoni, Valentina Righi, Lara Coppoli e Nicole Funel; nelle cadette Martina Rossi, Matilde Corucci, Virginia Mattei, Matilde Turi e Chiara Casini.

Da segnalare le ottime gare di Matilde Corucci che giunge ai piedi del podio nei 100 dorso e si migliora nelle altre gare, come Emma Mazzoni nelle gare a stile della categoria juniores; Ludovica De Masi, Virginia Mattei, Chiara Casini e Nicole Funel nelle gare lunghe a stile; Lucrezia Favaro, Natalia Meucci, Martina Rossi, Amelia Gotta e Valentina Righi nelle gare a rana; Matilde Turi e Letizia Sbrana nei misti, Elisa Meucci, Giulia Ferraro, Alice Bigongiali nella farfalla; Veronica Eva Pellegrini, Irene Profili, Lavinia Mingione, Giulia Lo Iacono, Alessia Carnevale, Azzurra Lorenzi e Martina Teoli nelle gare a dorso.

Ancora una volta balza agli occhi la bontà del progetto di collaborazione tra il gruppo di atleti che si allenano a Cascina ed il gruppo di atleti che nuotano a Pisa con la società ABC Nuoto, portando questa realtà ai vertici del nuoto toscano e non solo. I dirigenti della Nuoto Uisp 2003 di Cascina si complimentano con le atlete ed i tecnici Alessio Coppola, Alessio Rossi, Riccardo Busoni, Giorgio Abis ed Andrea Meucci. Ringraziano anche i genitori che con sacrificio permettono ai ragazzi di allenarsi con costanza tutti i giorni, le società Gesport srl e ABC che gestiscono le piscine di Cascina e Pisa mettendo a disposizione dei ragazzi gli spazi acqua necessari e tutto lo staff della palestra BeActive di Fornacette che segue la preparazione atletica della squadra agonistica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campionato Regionale femminile si tinge di arancione: 14 medaglie per la Nuoto Uisp 2003

PisaToday è in caricamento