rotate-mobile
Sport Porta a Lucca / Via Ugo Rindi

Arena Garibaldi, sopralluogo della Commissione: capienza ampliata a 8500 posti

Proseguono intanto i lavori che consentiranno di evitare future restrizioni dello stadio

Ha effettuato un sopralluogo questa mattina, giovedì 24 novembre, all'Arena Garibaldi, su richiesta del Comune di Pisa, la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, organo a cui compete per legge il parere di agibilità sugli impianti sportivi con capienza superiore a 5.000 spettatori.
La Commissione, presieduta dal viceprefetto vicario di Pisa dott. Valerio Massimo Romeo, dopo la verifica e l'analisi della documentazione prodotta dal Comune, ha espresso, all'unanimità, il parere di agibilità parziale per una capienza massima di 8.500 spettatori, di cui 2.700 per la tribuna, 3.000 per la gradinata, 300 per la curva sud e 2.500 per la curva nord (per quest’ultima la Commissione non ha tenuto conto degli 800 posti in più, ad oggi interdetti in seguito alle valutazioni tecniche prodotte al Comune nell’ambito dell’avviata procedura finalizzata all’adeguamento delle recenti norme di legge in materia sismica).

I lavori, in gran parte di carattere manutentivo e oggetto di prescrizioni da parte della Commissione, stanno proseguendo con l’impegno di una loro definizione entro il 24 dicembre prossimo, a conclusione dei quali non è escluso un nuovo esame da parte della Commissione ai fini di un eventuale ulteriore ampliamento della capienza dello stadio. A seguito del parere reso dalla Commissione, potrà essere adottato dal Comune di Pisa il provvedimento di agibilità che consentirà, per l’intera stagione calcistica, l’utilizzo dello stadio evitando il ricorso a provvedimenti provvisori e limitati ai singoli incontri di calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Garibaldi, sopralluogo della Commissione: capienza ampliata a 8500 posti

PisaToday è in caricamento