rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ancona - Pisa 1-1| Iori illude, poi Tavares. Nerazzurri in vacanza

Allo Stadio Del Conero il match fra Ancona e Pisa si anima solo nel secondo tempo, per finire poi in un pareggio che ricalca i valori espressi in campo. Nerazzurri in vantaggio quasi per caso con Iori, raggiunti dopo 7 minuti da Tavares

Nerazzurri già in vacanza. E' sembrato questo l'atteggiamento espresso dal Pisa nella trasferta con l'Ancona, che pure, sentiti i risultati che maturavano dagli altri campi, avrebbero dovuto cercare di vincere con ben maggiori motivazioni. La Reggiana infatti era sotto di 2 gol a San Marino e il Pisa aveva trovato il vantaggio in mischia con Iori. I playoff incredibilmente stavano tornando possibili, poi invece l'inerzia della stagione è tornata di attualità: nerazzurri seduti e reazione delle rivali, che vanno tutte a vincere, sia Reggiana che Spal. Il 4° posto è a 63 Punti, il Pisa quinto ne ha 56 e la Spal 58. Reggiana a distanza siderale a 62. Stagione davvero finita.

LA PARTITA. L'Ancona si schiera con l'atteso 4-1-4-1 con Sampietro in cabina di regia e sulle fasce Tulli e Lisai, di punta c'è Paponi e non Tavares. Nel 4-4-2 del Pisa a sorpresa a destra c'è Ricciardi, mentre in difesa Sini è preferito a Paci. Di punta la coppia Arma-Arrighini.

PRIMO TEMPO. Fasi iniziali un po' confusionarie, con diversi errori in fase di impostazione da parte delle due squadre. Col passare del tempo la qualità del gioco non migliora, e complici i ritmi bassi non si vedono occasioni da gol. La prima conclusione degna di nota c'è al 15' da fuori da parte di Di Ceglie, che comunque finisce di molto a lato. Più pericoloso il Pisa al 22', con un buono spunto sulla destra di Pellegrini; cross al centro e colpo di testa in elevazione a centro area di Arma, alto di poco.

La gara prosegue sui binari della noia, con le due formazioni che non sembrano intenzionate a farsi male sul serio. I giocatori di maggior talento come Tulli e Floriano sono poco cercati. Lo squillo successivo c'è solo al 42' e viene da una punizione dalla sinistra di Bambozzi: traversone tagliato spizzato da Paponi, dove sul secondo palo per un soffio non arriva Dierna per la deviazione vincente. Di lì a breve si chiude una frazione avara di emozioni.

Ancona-Pisa, le foto dei tifosi e della partita (Foto Stefano Pagliarini)

SECONDO TEMPO. Parte più alto il Pisa, che cerca di più l'iniziativa ma con poco ordine e l'Ancona sembra più pericoloso in contropiede. All'8 Paponi converge dal limite dalla destra per lasciar partire un sinistro di potenza, pallone svirgolato. Al 15' ancora Paponi si gira benissimo con una finta in area, dalla sinistra, e cerca il palo lontano con il piattone, fuori. Le due ripartenze non spaventano il Pisa che cerca di giocare, ma è lento e macchinoso. Dal 20' è più presente in zona d'attacco, ma non si rende pericoloso.

Al 27' gol di Iori: calcio d'angolo e colpo di testa di Lisuzzo, il pallone resta sospeso in area ed il centrocampista nerazzurro è il più veloce, 0 a 1. L'Ancona reagisce e dopo un paio di sfuriate pareggia: batti e ribatti sulla trequarti, poi lancio da dietro e torre di Paponi, il pallone finisce in mezzo all'area dove Tavares è colpevolmente solo e può colpire in tutta calma, destro forte all'incrocio, 1 a 1. Il Pisa ha l'obbligo di provarci e si butta in avanti. Finocchio è il più attivo, prova molti traversoni dalla destra ma non trova i compagni. Al 44' ci prova Mandorlini dal limite, alto. Ultima chance sul destro di Floriano al 48', che dalla zolla di Del Piero prova il tiro, fuori misura.

TABELLINO

Formazione Ancona (4-1-4-1): Lori, Parodi (Cangi 38' pt), D'Orazioni, Di Ceglie, Dierna, Bacchetti, Tulli, Bambozzi (Bondi 16' st), Paponi, Sampietro, Lisai (Tavares 31' st). A disp.: Aprea, Cangi, Paoli, Camillucci, Bondi, Gelonese, Tavares. All.: Cornacchini.

Formazione Pisa (4-4-2): Pelagotti, Pellegrini, Costa, Sini, Lisuzzo, Misuraca (Mandorlini 38' st), Iori, Ricciardi (Finocchio 7' st), Floriano, Arrighini (Napoli 16' st), Arma. A disp: Adornato, Caponi, Mandorlini, Rozzio, Paci, Napoli, Finocchio, Beretta. All: Amoroso.

Marcatori: Iori (27' st), Tavares (34' st)

Angoli: 3 - 6

Ammoniti: Pellegrini (23' pt), Floriano (33' st), Tulli (43' st)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona - Pisa 1-1| Iori illude, poi Tavares. Nerazzurri in vacanza

PisaToday è in caricamento