rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Buti

Calcio: ecco la 'Intercomunale Buti', fusione fra Cascine e Butese

Le due storiche società del paese mettono da parte la rivalità e danno vita ad un unico club. Previsti interventi al campo sportivo di Cascine

Una svolta storica per la vita sportiva del paese: la Polisportiva Cascine e il Gs Butese daranno vita a un'unica società, chiamata Intercomunale Buti. E' il Comune di Buti ad annunciarlo, spiegando che i due club hanno intrapreso "un percorso comune per una migliore offerta sportiva in termini qualitativi, ottimizzando le risorse, valorizzando le strutture esistenti e aprendo la strada a investimenti su altri sport in maniera più efficace".

Dalla stagione 2017/18 prenderà vita una collaborazione calcistica sviluppata su un doppio binario. La Polisportiva Cascine si occuperà della gestione del settore giovanile, mentre il Gs Butese gestirà la prima squadra, che sarà iscritta al campionato di Prima categoria, e giocherà le proprie partite al campo sportivo 'Marco Bacci' di Cascine di Buti (dove svolgerà anche la preparazione e gli allenamenti).

Una decisione che segna la fine di un'epoca per due importanti società del panorama calcistico provinciale e accese da una storica rivalità. "La nuova realtà sportiva – spiega il Comune – non si limiterà al calcio, ma darà vita a scuole di altri sport, attualmente assenti nel territorio comunale, in cui diversi butesi già si distinguono a livello nazionale".

All'interno di questa collaborazione, il Comune di Buti punta ad investire sul centro sportivo di Cascine di Buti, a partire dal miglioramento degli impianti esistenti, degli spogliatoi, il potenziamento dell'illuminazione, la manutenzione del campo centrale e di allenamento.

Il progetto prevede anche un'ulteriore implementazione del centro sportivo, in vista della futura ed eventuale costruzione della palestra comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: ecco la 'Intercomunale Buti', fusione fra Cascine e Butese

PisaToday è in caricamento