rotate-mobile
Calcio

Pisa Training Centre, la società pubblica i dettagli del Piano attuativo: "Massima trasparenza evitando 'scaricabarili'"

Il Pisa Sporting Club risponde così a quanto riportato dalla Commissione consiliare dello scorso 12 marzo

Il botta e risposta tra Pisa Sporting Club e Comune si arricchisce di un nuovo capitolo. Nella giornata di giovedì 14 marzo la società di via Battisti ha inoltrato una lettera aperta a Palazzo Gambacorti nella quale ha inteso fare chiarezza su alcuni risvolti resi pubblici dalla Commissione Consiliare tenutasi martedì 12 marzo.

A generare la decisione del club di intervenire pubblicamente nel dibattito è il rischio paventato di uno slittamento dell'inizio dei lavori del centro sportivo a causa della mancanza di documentazione e/o integrazioni - "quest’ultime peraltro richieste lo scorso 7 marzo" come rende noto il Pisa - che la stessa società non avrebbe ancora fatto pervenire.

"Nonostante le precise dichiarazioni del sindaco Michele Conti, attestanti il corretto svolgimento dell’iter procedurale, il Pisa Sporting Club tiene a precisare di aver svolto fino ad oggi quanto di propria competenza e, a conferma della trasparenza sempre dimostrata, la società allega alla comunicazione l’atto con cui il progetto è stato protocollato dall’amministrazione comunale nello scorso mese di dicembre (visionabile in fondo all'articolo) dal quale si possono evincere tempistiche e documentazioni già consegnate".

"E unitamente all’atto originale - prosegue la società nerazzurra - una nota esplicativa prodotta dai tecnici che stanno da tempo seguendo questo iter burocratico per conto della società". "La società nell’ambito di un percorso di condivisione dell’iter tecnico amministrativo con l’amministrazione comunale - si legge nella nota - ha depositato il Piano Attuativo completo di tutti gli elaborati tecnici previsti unitamente alla documentazione di VAS. Gli elaborati comprendono relazioni tecniche ed elaborati del progetto che riportano tutti i dettagli edilizi relativi alle scelte compositive progettuali in conformità alle previsioni della Scheda Norma del Regolamento Urbanistico. Il tutto per predisporre il successivo rilascio del permesso a costruire. Le integrazioni richieste dettagliano aspetti già inseriti nel Piano attuativo depositato e saranno consegnate entro pochi giorni in quanto già in corso di predisposizione da parte dei professionisti della società".

"Come più volte ribadito e sottolineato dal presidente Giuseppe Corrado - conclude la società - l’interesse del Pisa Sporting Club è rivolto esclusivamente alla realizzazione del Pisa Training Center, progetto basilare per lo sviluppo e le ambizioni della società. In ballo non c’è il consenso popolare o mediatico ottenuto sulla base di dichiarazioni e/o accuse ma la concretizzazione di un percorso virtuoso che riguarderà tutta la comunità pisana. Invitiamo dunque tutte le parti in causa a concentrare le proprie energie solo sugli aspetti concreti evitando il gioco del cosiddetto 'scaricabarile' e cercando soprattutto la massima trasparenza proprio nel rispetto di un popolo come quello pisano così appassionato e visceralmente attaccato alle vicende che riguardano il Pisa Sporting Club".

Documento-Ufficiale-13-dicembre-2023 Pisa Sporting Club

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Training Centre, la società pubblica i dettagli del Piano attuativo: "Massima trasparenza evitando 'scaricabarili'"

PisaToday è in caricamento