rotate-mobile
Calcio

Serie C, il Pontedera si impone 2 a 1 in rimonta sulla SPAL e raggiunge il sesto posto in classifica

La sblocca Dalmonte al 18', pareggia Peli nel recupero del primo tempo ed esattamente 45' dopo la ribalta Lombardi

Vince il Pontedera 2 a 1 sulla Spal: dopo un primo quarto d'ora equilibrato e il gol degli ospiti, ci sono solo i granata in campo che hanno una quantità enorme di occasioni da gol ma riescono ad ottenere i meritati tre punti solo nel recupero finale.

Il Pontedera comincia controllando il pallone nella metà campo ospite per i primi minuti, l'idea sembra quella di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti. Il settore ospiti appare quasi del tutto pieno di tifosi ferraresi. Primo squillo granata al 8' con il tiro di Ganz bloccato dal portiere su un buon cross. Peli viene lanciato in profondità ma la difesa recupera e lo chiude al momento del tiro. Arrivati al quarto d'ora ancora nessuna chiara occasione da gol, gli ospiti cercano di farsi vedere in contropiede mentre i padroni di casa controllano il pallone per maggior tempo. Al 17' ancora un cross pericoloso sui piedi di Ganz, mura la difesa della Spal. Al 18' arriva il vantaggio degli ospiti su una leggerezza difensiva, Dalmonte riceve palla in area ma viene murato, tira Edera ma para Vivoli, il pallone arriva ancora a Dalmonte che è libero di prendere la mira e tirare. Il Pontedera c'è e si fa sentire con una clamorosa doppia occasione al 23': Ganz dal vertice dell'area controlla col petto e al volo centra l'incrocio dei pali lontano, il pallone finisce a Ianesi che col destro la manda larga sul secondo palo di pochissimo. Ammonito Tripaldelli nella Spal al 26' che salterà la prossima partita. Miracolo Galeotti che salva sul tap-in di Ianesi che non colpisce al meglio su un cross ma il portiere dei ferraresi ha fatto un vero e proprio miracolo. Nella Spal esce Carraro alla mezz'ora per un infortunio muscolare. Ci prova Ignacchiti da fuori ma il pallone è alto. Continua ad attaccare il Pontedera, Galeotti rilancia male ma Peli colpisce male e non trova la porta sguarnita dalla lunga distanza. Al 33' Angori prova a beffare il portiere della Spal sul primo palo ma Galeotti è attento. Subito dopo pericoloso Dalmonte in contropiede, Vivoli para coi piedi. Miracolo in scivolata di Bruscagin sul tiro a botta sicura di Angori a Galeotti battuto, sul calcio d'angolo Guidi riesce a girare verso la porta al volo ma manca lo specchio di pochissimo. Sulla rimessa dal fondo ammonito Galeotti per perdita di tempo. Al 45' ancora un cross pericoloso che rimane impantanato nell'area piccola, libera la difesa ospite. Assegnati 2' di recupero mentre il gioco è fermo per un problema fisico di Buchel. Finalmente arriva il meritato pari del Pontedera con Peli che va in percussione centralmente, vince un rimpallo e si trova davanti a Galeotti che supera con un tocco sotto pochi secondi prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi. 

Comincia la ripresa, mister Di Carlo inserisce Iglio per Edera. Primo squillo della ripresa ad opera di Buchel che da fuori area cerca l'eurogol, Vivoli la manda in angolo. I primi dieci minuti della ripresa sono a ritmo minore del primo tempo ma è sempre il Pontedera a controllare il gioco. Punizione dal vertice dell'area battuta centrale da Ianesi, Galeotti manda in angolo. Il Pontedera controlla stabilmente il pallone nella metà campo degli ospiti mettendo in mezzo numerosi palloni da calcio piazzato. Clamorosa traversa di Ganz che arriva benissimo sul cross di Peli ma è sfortunato colpendo il legno. Dominio assoluto del Pontedera dal gol della Spal, i ferraresi continuano ad impensierire solo in contropiede. Ammoniti anche Benedetti e Buchel a poca distanza l'uno dall'altro, diffidati, salteranno la prossima. Ultimi cambi per la Spal, dentro Siligardi e Collodel per l'infortunato Buchel e Antenucci. Mister Canzi tenta la carta del rientrante Delpupo al posto di Peli. Negli ultimi minuti il gioco è andato spegnendosi per la stanchezza dei giocatori e per la paura di perdere di entrambe le squadre. Ultimo cambio granata, dentro Provenzano per Ianesi. Ci prova Delpupo entrando in area dalla destra andando a concludere con il suo sinistro ma viene murato in angolo, sugli sviluppi dell'azione ci prova di nuovo Delpupo in rovesciata ma il pallone termina alto. Assegnati 6' di recupero. La ribalta finalmente il Pontedera, ennesima palla messa in mezzo e Lombardi trova un colpo da biliardo che batte Galeotti. Ultimo brivido per il Pontedera, palla in mezzo deviata in angolo, nella mischia seguente al corner la palla finisce fuori e dopo la battuta di Vivoli l'arbitro fischia la fine.

Pontedera - SPAL 1 a 2 (1 a 1)

Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Calvani, Espeche, Guidi; Perretta, Ignacchiti, Benedetti (30'st Lombardi), Angori; Peli (37'st Delpupo), Ianesi (41'st Provenzano); Ganz (30'st Selleri). A disp.: Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Cerretti, Selleri, Salvadori. All.: Canzi.

SPAL (4-4-2): Galeotti; Fiordaliso, Bruscagin, Valentini, Tripaldelli; Dalmonte, Buchel (33'st Siligardi), Carraro (30'pt Contiliano), Edera (1'st Iglio); Antenucci (33'st Collodel), Zilli (24'st Rabbi). A disp.: Alfonso, Del Favero, Saiani, Ghiringhelli, Nador, Breit, Rao. All.: Di Carlo.

Arbitro: Renzi di Pesaro. Assistenti Robilotta e Chillemi. 4° ufficiale: Garbo di Monza.

Reti: 18'pt Dalmonte (S), 45+2'pt Peli (P), 45+2'st Lombardi (P).

Note: 2' e 6' di recupero. Ammoniti  Benedetti nel Pontedera e Tripaldelli, Buchel, Rabbi e Galeotti nella SPAL.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, il Pontedera si impone 2 a 1 in rimonta sulla SPAL e raggiunge il sesto posto in classifica

PisaToday è in caricamento