rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Pontedera

Pontedera, tutti in sella: terzo anno consecutivo per i Mondiali di Ciclismo Uisp

Il prossimo fine settimana la rassegna iridata attraverserà anche i comuni di Bientina, Calcinaia e Santa Maria a Monte: giovedì cronometro in notturna per il centro storico pontederese

Tornano a Pontedera, per il terzo anno consecutivo, i Campionati del Mondo di Ciclismo Uisp, giunti alla 11ª edizione.
La rassegna iridata è in programma il prossimo fine settimana, 3 e 4 settembre, ma sarà amticipata da una serie di eventi collaterali che ravviveranno l'attesa.
Nella serata di giovedì 1 settembre, sarà riproposta la cronometro notturna per le vie del centro cittadino. Un’idea che lo scorso anno (al suo assoluto debutto) raccolse molti proseliti e vide tanto pubblico raccolto sia nei punti nevralgici di partenza e di arrivo, ma anche a bordo strada.
Un evento che sarà preceduto, con inizio alle 17, da una gimkana per bambini, organizzata dall’Associazione ricreativa “La Borra Bike” e sarà tenuta nella centralissima Piazza Curtatone, davanti alla Chiesa del Crocifisso.
Le manifestazioni complementari al meeting iridato vedranno coinvolti nei giorni successivi anche i comuni di Calcinaia e Bientina.
Venerdì 2 settembre sarà ripetuta a Calcinaia la gimkana per bambini e, sempre lo stesso giorno, in notturna, Bientina ospiterà una gara per giovanissimi che si svolgerà su un circuito cittadino di 1 chilometro, da ripetersi più volte.

Poi il 3 e il 4 sarà finalmente il turno delle vere e proprie gare mondiali che partiranno da Pontedera, nei pressi degli impianti Bellaria, per attraversare nel percorso i comuni di Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte.

Sport, ma non solo. Il meeting iridato sarà un’occasione per proporre solidarietà. Una parte degli incassi relativi alla quota d’iscrizione sarà devoluto all’Associazione “Amici della Stella Maris”. Con l’intento di finanziare l’opera di realizzazione della Stanza di Musicoterapia - da cui il nome del progetto “Il cielo in una stanza” - presso l’IRC di Calambrone (Pisa).

Le partenze della varie prove:

sabato 3 settembre
ore 15,00 – categoria A4 – 4 giri
ore 15,10 – categoria A5 – 3 giri
ore 15,20 – categoria A6, donne, disabili – 3 giri

domenica 4 settembre
ore 09,30 – categoria A3 – 4 giri
ore 09,40 – categoria A2 – 4 giri
ore 09,50 – categoria A1 e dilettanti – 4 giri

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, tutti in sella: terzo anno consecutivo per i Mondiali di Ciclismo Uisp

PisaToday è in caricamento