rotate-mobile
Sport

Hockey su prato: due atlete pisane protagoniste agli Europei di Germania

Martina Chirico e Evelina Tiralongo avranno la possibilità di giocarsi l'accesso alle Olimpiadi inglesi del prossimo anno. Con loro in Germania il tecnico Demarchi, allenatore Cus Pisa

Le due atlete pisane Martina Chirico, portiere, classe 1987, e Evelina Tiralongo, terzino classe 1988, entrambe componenti della nazionale maggiore femminile, sono partite dall’aeroporto "Galilei" di Pisa per disputare gli European Championship di hockey, in svolgimento dal 20 al 27 agosto in Germania.

Gli Europei mettono in palio, per le prime due classificate, posti utili per accedere direttamente alle Olimpiadi che si svolgeranno il prossimo anno in terra inglese. Se l’Italia dovesse fallire questa occasione, le rimarrà un’altra possibilità: nel mese di marzo 2012 si svolgeranno infatti gli ultimi tre tornei (uno in Giappone, uno in India, e l’ultimo in Belgio) che potrebbero garantire la partecipazione alle Giochi.

Nella presente competizione l’Italia è stata inserita nella pool A, assieme alle massime espressioni dell’hockey prato mondiale, quali l’Olanda, la Germania, l’Inghilterra, la Spagna, nazioni che hanno spesso conquistato un podio nelle maggiori competizioni. Il cammino, dunque, si prospetta tanto affascinante quanto difficile.

Le due atlete azzurre sono accompagnate dal tecnico Fabrizio Demarchi, che è l’allenatore della squadra femminile senior del Cus Pisa (serie A/1), il responsabile di tutte le altre squadre hockey femminili del Cherubino, nonché il coach in seconda della nazionale italiana. Le ragazze e l’allenatore sono determinati e decisi a far bene la loro parte: daranno sicuramente il massimo per poter portare, al loro rientro in Italia, una qualificazione tanto ambita e mai raggiunta dalla prima squadra azzurra, un risultato che darebbe sicuramente pubblicità e gloria all’hockey italiano, e di riflesso al CUS e alla città di Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey su prato: due atlete pisane protagoniste agli Europei di Germania

PisaToday è in caricamento