rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Corsa: 'Vivicittà' e 'Strapazzata' insieme per lo sport

Sabato torna la gara podistica 'Vivicittà' della Uisp, a cui si aggiunge la tradizionale 'Strapazzata', non quindi prevista per il 25 aprile. Una giornata di sport che sfrutta gli spazi della città liberati dal traffico

Recuperare i centri urbani e creare città più vivibili. E' questo l'obiettivo dell'evento 'Vivicittà' della Uisp, che si inserisce nel percorso di #CorroPer un'altra idea di sport. Una corsa podistica aperta a tutti che quest'anno l'11 aprile fa il paio con un'altra gara della tradizione cittadina: la 'Strapazzata', evento che solitamente si tiene il 25 aprile. A causa di problemi interni all'organizzazione quest'ultima non ha potuto essere calendarizzata, così per evitare che l'evento, giunto alla sua 34esima, si interrompesse, ecco la condivisione degli spazi. Stessa età (anche la 'Vivicittà' è alla 34esima edizione) e stessa finalità di sport e salute: l'importante è scendere in strada e vivere la città in modo diverso.

Le corse sono aperte a tutti. Il ritrovo è alle 14.30 alle Piagge per l'iscrizione, costo 3 euro, con poi partenza alle 15.30. 'Vivicittà' si svolge contemporaneamente in 85 città italiane e in 15 città straniere. Molto soddisfatto l'assessore Sanzo: "I percorsi sono pensati per far partecipare il maggior numero di cittadini a questo evento, il cui messaggio è che tutti possono fare attività sportiva. Ringrazio Uisp che ha accolto in Vivicittà anche la Strapazzata che altrimenti rischiava di saltare".

Sono tre i percorsi previsti, da 3, 6 e 10 chilometri:

1) Percorso N°1 Km 3. Partenza dal Tondo delle Piagge (Bar Lilli) all'altezza della chiesa di San Michele degli Scalzi si torna indietro fino al Tondo.

2) Percorso N°2 Km 6. Partenza dal Tondo delle Piagge (Bar Lilli). Viale delle Piagge, Ponte della Vittoria, Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei, Ponte di Mezzo, Lungarno Mediceo, Lungarno Buozzi, Viale delle Piagge e arrivo al Tondo delle Piagge.

3) Percorso N°3 Km 10. Partenza dal Tondo delle Piagge (Bar Lilli). Viale delle Piagge, Ponte della Vittoria, Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti, Lungarno Sonnino, Ponte della Cittadella, V. Bonanno, V. Risorgimento, V. Roma, V. Galli Tassi, V. Santa Maria, Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Buozzi, Viale delle Piagge e arrivo al Tondo delle Piagge.

Per informazioni: De Rosa Vincenzo 3478182216, Bennici Maria Grazia 3487604228.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa: 'Vivicittà' e 'Strapazzata' insieme per lo sport

PisaToday è in caricamento