rotate-mobile
Sport

Cus Pisa calcio a 5: esordio perfetto a Prato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'avversaria da affrontare in trasferta è di quelle da far tremare le vene ai polsi: Prato Calcio a 5, la storia del Calcio a 5 toscano e nazionale. Sopra il tunnel d'ingresso in campo spiccano i loghi di due scudetti, due Coppe Italia, e due Supercoppe, trofei in bacheca nella sede pratese. All'interno, il Palaprato (oggi Estraforum) si riempie piano piano e l'adrenalina sale. I giovani di Lami dovranno confrontarsi al cospetto di giocatori dalle qualità ed esperienza decennale. In panchina anche Massimo "Pippo" Quattrini, per fortuna del CUS squalificato come giocatore, ma pur sempre  giocatore simbolo del C5 nazionale, con presenze e tantissime reti in maglia azzurra e con la maglia del Prato, a cui tanti successi ha regalato.

Il CUS Pisa si presenta orfano di Pennacchi e Franco squalificati, e di Luca Vasarelli e Borsacchi, infortunati, ma alla fine farà di necessita virtù.

Il CUS parte bene (quintetto: Iacoponi, Suat, Simone Vasarelli, Umalini, Lüft) e sfruttando la poca pressione della palla, sulla difesa a zona pratese, imbuca Suat centralmente: questi, non supportato dall'ala opposta, decide di giocare un due contro due in collaborazione con Vasarelli, che cerca di chudere il triangolo e una sfortunata deviazione manda la palla alle spalle dell'incolpevole Nardi. 1 - 0 Pisa. I cherubini continuano a fare un ottimo possesso palla, rischiando poco, ma due decisioni arbitrali discutibili assegnano falli pesanti che portano al tiro libero i pratesi. Luca Di Lalla sempre in grande spolvero, fa il cecchino e quando spara non sbaglia un colpo. Dal dischetto dei 10 metri trafigge Iacoponi. Il primo tempo è agli sgoccioli ma i cussini non demordono. Schema su calcio d'angolo, il Prato difende a uomo e Umalini, suola e tira in un centesimo di secondo fulminando Nardi con un missile imparabile. Si va al riposo sul 2-1 per i pisani.

Al rientro il Prato alza leggermente la pressione ed anche il possesso palla si fa più ritmato. I cussini continuano a giocare bene la palla anche se la pressione psicologia (dettata da un buon esordio fino a quel momento e con l'inizio della consapevolezza di essere sulla strada del colpaccio) fa sì che la palla bruci sempre più tra i piedi. È pero da una contro-ripartenza che nasce la rete del 3-1. Suat intercetta una palla a centro campo facendo ripartire il 3 contro 1 pisano. Palla a destra sulla corsa di Umalini, che suola e di destro porge un assist "al bacio" sul secondo palo, dove Vasarelli deve solo spingere in rete. Prato mai domo e sulla ripetizione dello stesso schema su calcio d'angolo fatto nel primo tempo (palla alta e tiro sul secondo palo al volo) Di Lalla mostra le sue ottime doti tecniche. Palla impattata al volo indirizzata verso il palo lontano dove la deviazione di Vitale (che anticipa Vasarelli) è dentro la porta. Siamo sul 3-2 e il Prato prova a dare ulteriore pressione. Non sembra che i pisani rischino mai troppo e con tagli e palla alta riescono a arrivare in almeno tre circostanze verso la porta di Nardi. È proprio da una di queste uscite pressing che Vasarelli imbuca per Bertoldi (classe 1990, grande partita la sua all'esordio in serie B) il quale di prima tocca su Umalini che stoppa e confeziona un assist millimetrico con palla alta sulla corsa dello stesso Bertoldi. Un rimbalzo e cannonata all'incrocio dei pali. CUS in vantaggio 4 - 2 al Palaprato, i sogni sanno diventando realtà. Il Prato decide di inserire il portiere di movimento, ma nonostante il movimento costante del portiere da centrale a laterale, costringendo la difesa pisana ad adattarsi costantemente da rombo a quadrato, i cussini riescono ad andare almeno te volte al recupero palla e tiro verso la porta sguarnita (palo di Lüft e due fuori dallo specchio) fino a che il solito Umalini (il migliore in campo) non intercetta e di destro trova il centro del 5 - 2. Prato ancora con portiere di movimento con cui si fa pericoloso in almeno due occasioni prima di trovare il goal del definitivo 5 - 3.

Prima partita e prima vittoria. Partita sportiva corretta mai fuori dai canoni regolamentari, insomma un esordio da incorniciare, davanti alla solita splendida cornice di pubblico pratese e contro una signora squadra, forse oggi un po' in ritardo di preparazione (almeno due elementi aggregati tardivamente al gruppo) e senza lo squalificato Quattrini, elemento che, nonostante i 40 (e passa) anni, risulta ancora un giocatore che sposta l'ago della bilancia in serie B.

Le parole di Mr. Lami a fine gara: "Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo dando ritmo e difendendo bene. C'è da evidenziare il fatto che siamo riusciti a segnare cinque reti al Prato in casa loro. Quello che è stato evidente è un diverso stato di forma fisica credo dettato da un ritardo di preparazione degli avversari, oltre a ciò posso dire che giocare contro queste squadre, questi giocatori, contro allenatori come Pippo Quattrini, può solo essere un opportunità per imparare qualcosa."

 

CUS Pisa: Iacoponi, Suat, Bertoldi, Tonelli, Cofrancesco, Potenza, Rognini, Vasarelli S., Lüft, Umalini, Trombetta, Martini. All: Lami.


Reti: Umalini (2), Vasarelli S. (2), Bertoldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa calcio a 5: esordio perfetto a Prato

PisaToday è in caricamento