rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Cus Pisa, rugby: Under 16 al Trofeo Granducato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

CUS Pisa / Lions Under 16, dopo aver vinto il il proprio girone del campionato regionale,  scende in campo nel Trofeo Granducato, manifestazione di rilievo nazionale riservata alle vincenti dei cinque gironi interessati (Emilia 1, Emilia 2, Toscana, ToscoUmbria, Marche), più la miglior “piazzata” (Piombino). Le sei squadre sono divise in due raggruppamenti di tre, Pisa-Cesena-Jesi (A), e Imola-Piombino-Perugia (B). Nel mese di maggio le formazioni si affronteranno in sfide di andata e ritorno, per poi disputare le finali (prime contro prime, seconde contro seconde ecc..) ad inizio giugno.

I gialloamaranto hanno giocato la gara di esordio a Cesena, perdendola per 45 a 24; raggiunto comunque l’obiettivo delle quattro mete e del punto di bonus in classifica, a fronte dei cinque di Cesena stessa e dello zero di Jesi che deve ancora scendere in campo. Nota negativa, la partenza a scoppio ritardato degli atleti toscani, tale da causare un pesante svantaggio dopo soli dieci minuti (14-0), a seguito di due mete, trasformate, realizzate dagli ospiti con due bei calci a seguire dell’apertura locale. Nella seconda azione Basha prende addirittura un giallo, lasciando in 14 i compagni. I gialloamaranto non demordono e pur in inferiorità mantengono la lucidità, tanto da sfondare la linea di difesa avversaria con una bella azione corale, fino alla meta siglata dal pisano Piu. Qualche minuto, però, e Cesena allunga di nuovo, grazie al solito calcio e alla fuga in solitaria dell’ala. 19-7, ma prima dell’intervallo Basha, al rientro dai dieci minuti di stop, si fa perdonare passando la linea di meta e riportando la squadra a -7. Il CUS Pisa Lions rientra in campo con ancora maggiore decisione e dopo cinque minuti riesce ad andare in meta: Scattolin passa proprio in mezzo ai pali sfruttando un nel calcio a seguire di Guarracino. Le difese sono larghe, la partita è a viso aperto (19-17). Cesena sigla un’altra meta, e trasforma (26-17); gli ospiti dominano la mischia ma perdono tanti palloni in attacco e subiscono i raggruppamenti al largo, tanto che Cesena riesce a dilagara infilando quinta e sesta meta in rapida successione. Per i gialloamaranto sembra finita ma è ancora Basha, ripartito velocemente da un calcio di punizione, a segnare la quarta meta, quella del bonus. Nel finale Cesena segna ancora, fino al 45-24, ma gli ospiti si tengono ben stretti il punto conquistato, su un campo difficile e giocando sempre “sotto” nel punteggio, cosa mai accaduta,quest’anno, nel campionato toscano. Il riscatto potrebbe arrivare già domenica prossima, 06 maggio, quando i pisani ospiteranno lo Jesi presso gli impianti di via Chiarugi.


CUS PISA LIONS: Di Martino, Scattolin, Corradini, Cappai, Piu, Magni, Gaggini, Basha,
Ciandri, Guarracino, Pulcini, Baccetti, Barducci, Giusto, Isola, Dellomonaco, Dassetti, Mason, Bimbi, Devine.

All. Pelletti – Contu.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Pisa, rugby: Under 16 al Trofeo Granducato

PisaToday è in caricamento