rotate-mobile
Sport Cascina

Cascina, caso doping giovane ciclista: condannati tre dirigenti

Il giovane ciclista era risultato positivo alla gonadotropina corionica ai campionati italiani di Imola e aveva riferito di pratiche illecite effettuate a tutti gli atleti del team Ambra Cavallini Vangi di Empoli

Si è concluso con tre condanne il processo a citazione diretta davanti al Tribunale penale di Empoli nei confronti di dirigenti della squadra ciclistica Ambra Cavallini Vangi, nato dalle dichiarazioni di Eugenio Bani, il giovane ciclista di Cascina che nel 2009 era risultato positivo alla gonadotropina corionica ai campionati italiani di Imola e dopo la positività aveva riferito di improprie pratiche mediche fatte indistintamente a tutti gli atleti del team.

"Questa è una ulteriore prova della completa innocenza di Eugenio Bani che si è costituito parte civile nel procedimento e che, finalmente, può vedere emergere quella verità che ha sempre sostenuto con forza e coraggio" hanno commentato, nel rendere nota la sentenza, il padre di Eugenio, Fabrizio Bani, e Ivano Fanini, patron dell'Amore e Vita che ha sostenuto il giovane ciclista nella sua battaglia e che ad agosto lo farà passare professionista.

Due dirigenti sono stati condannati ad un anno e sei mesi di reclusione con la sospensione della pena e pagamento 10.000 euro di multa oltre alle spese processuali. Erano accusati di avere in concorso tra loro e con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, procurato, somministrato o comunque favorito l'utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive idonee a modificare le condizioni psicofisiche dell'organismo, al fine di alterare le prestazioni degli atleti (ed in particolare quelle di Bani). Erano accusati anche di esercizio abusivo della professione medica. Un terzo dirigente condannato a due mesi con sospensione della pena, per esercizio abusivo della professione medica e infermieristica, per la somministrazione di medicinali farmacologicamente attivi ad atleti del team. (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, caso doping giovane ciclista: condannati tre dirigenti

PisaToday è in caricamento