rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Ac Pisa 1909, Filippeschi: "Chiedo ogni sforzo per la cessione"

Il sindaco è preoccupato per la situazione che si è venuta a creare nella società nerazzurra e ribadisce il suo 'no' a nominare un amministratore unico insieme ai tifosi. Intervento del consigliere comunale Latrofa

Dopo l'intervento su 50 Canale, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi torna a parlare della situazione dell'Ac Pisa 1909 (e sull'invito di Britaly di nominare un amministratore) attraverso un comunicato stampa.
"La città chiede chiarezza e rispetto degli impegni ad oggi disattesi. Dare stabilità all'A.C. Pisa 1909 è urgentissimo - scrive Filippeschi - in queste settimane, di fatto, si è imposta una situazione insostenibile. Ciò vale per la fragilità della rappresentanza della proprietà della società: il Sindaco, per esempio, in tre settimane ha dovuto parlare con cinque esponenti diversi. Mentre le trattative hanno avuto riferimenti incerti. Ciò vale per la conduzione della squadra e del team sportivo. Vale per gli impegni che riguardano la messa a norma dello stadio. Vale per lo stato dei rapporti fra società e i suoi dipendenti. L'ultima lettera di Britaly è la conferma di questo stato di assoluta precarietà. E' una situazione che può pregiudicare l'avvio del campionato di serie B e compromettere il progetto sportivo, che è l'asset più prezioso. Che ha suscitato estrema preoccupazione e richieste di chiarimento da parte della Lega di serie B della Figc. La disponibilità a cedere data da Britaly - Carrara Holding e sempre confermata, pur con la giusta rivendicazione di scelte importanti e concrete, credo discenda da questa consapevolezza, propria anche delle istituzioni e che viene prima di ogni pur diffuso giudizio di massima preoccupazione degli sportivi".

"Dunque chiedo ancora una volta che si faccia ogni sforzo per dare esito alle trattative avviate, nei tempi più brevi, nell'interesse di tutti - prosegue il sindaco - il Comune, chiamato oggi in causa, in modo unilaterale e insaputo, nell'ultima contraddittoria lettera di Britaly, insieme alla tifoseria organizzata, non può scegliere un amministratore unico di una società che non lo vede socio, non può supplire a responsabilità di gestione che spettano per legge e per buonsenso alla proprietà. Solo se fosse affermata in modo formale e in piena trasparenza la conferma della volontà di cedere la società, superando ogni contraddizione, si potrebbe contribuire cercando la disponibilità di una personalità autorevole e super partes, un facilitatore delle trattative, che disponesse di una procura irrevocabile alla vendita, secondo l'indirizzo che l'attuale proprietà intende dare alle trattative, reso finalmente limpido agli occhi della città".

Sull'argomento interviene anche il consigliere comunale di 'Pisa nel cuore' Raffaele Latrofa con una lettera aperta diretta allo stesso sindaco Filippeschi:

Caro Sindaco,
viste le note vicende che stanno interessando ormai da mesi la nostra squadra cittadina A.C.Pisa 1909, ma soprattutto visto il coinvolgimento della tua persona ( più volte sei stato chiamato in causa in qualità di primo cittadino, anche e proprio dall'attuale proprietà), ti scrivo per invitarti a richiedere a Britaly Post, quale controllante di Carrara Holding, una risposta ufficiale e immediata alle tre semplici domande seguenti:

1. La società A.C.Pisa1909 è in vendita?

2. Qual è il prezzo richiesto (al netto dei debiti ad oggi)?

3. Esiste un soggetto che ha il potere di firma per la cessione e, più in generale, per l'amministrazione ordinaria e straordinaria? Eventualmente, chi è?

Ritengo che rispondere a queste tre domande sia un dovere da parte di chi, da mesi, sta intrattenendo un colloquio con la città soltanto tramite comunicati stampa, spesso poco chiari, e che, nell'arco di poche settimane, hanno individuato innumerevoli persone di riferimento sempre "rimosse" mediante il comunicato successivo.
Ti suggerisco, come personale contributo, di convocare, presso il tuo ufficio, il rappresentante qualificato del Pisa (v. punto 3) insieme con coloro che ti hanno formalizzato una manifestazione d'interesse all'acquisto, in modo da chiarire definitivamente le rispettive posizioni.

Inoltre ti chiedo di tutelare la dignità di Pisa e dei Pisani che si sentono offesi da comportamenti e parole utilizzati nei loro riguardi da parte dell'attuale proprietà.
Certo che vorrai fare tutto il possibile per interpretare questi miei sentimenti, ti saluto cordialmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, Filippeschi: "Chiedo ogni sforzo per la cessione"

PisaToday è in caricamento