rotate-mobile
Sport Marina di Pisa / Piazza delle Baleari

Galileiana 2013, tutti a corsa sul litorale: oltre mille partecipanti

Il percorso si snoderà sul lungomare di Marina di Pisa, chiuso al traffico, fino a toccare anche l'abitato di Tirrenia per il tragitto più lungo. L'iniziativa non competitiva servirà a raccogliere fondi da devolvere ad iniziative benefiche

Un sabato di corsa sul litorale pisano. Per domani, 14 settembre infatti, Pisa Marathon organizza a Marina di Pisa la Galileiana Run, che vedrà la partecipazione di circa mille atleti.

Il programma prevede alle ore 17, con raduno alle ore 16:30, la partenza da Piazza delle Baleari della corsa 'non competitiva', distribuita sui percorsi di 3, 5, 10 km, a scelta dei partecipanti, marciatori e corridori, famiglie e persone di ogni età, con un tragitto che si snoda sul lungomare interdetto al traffico per l’occasione, sino all’abitato di Tirrenia (Bigattiera) per il percorso più lungo.
L’iniziativa non competitiva è destinata a raccogliere fondi da destinare a scopo benefico. I fondi raccolti lo scorso anno, insieme ad altri, hanno consentito di costituire una nuova sezione della scuola materna di Mirandola, in Emilia, gravemente colpita dal terremoto.

L’iniziativa costituisce il costante tentativo del mondo podistico non solo di favorire sani momenti di pratica sportiva attiva, di socializzazione e di percezione dei valori culturali dell’ambiente e della natura, ma anche integrazione con le iniziative economiche del territorio, poiché si prevede la partecipazione complessivamente di oltre mille podisti, con tutte le implicazioni in termini di ricadute nell’economia locale per il pomeriggio e la serata di sabato 14 settembre.
Oltre al presidio del percorso, grazie ai volontari dei gruppi (particolarmente Marathon Club e Ospedalieri) e al ristoro intermedio e finale, nell’occasione, grazie alla disponibilità di Nicola Gorreri, artista che ha dedicato già altre opere al mondo podistico, è stato predisposta un'apposita vignetta, come già l’anno scorso, costituente il diploma di partecipazione che verrà consegnato a tutti i gruppi iscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galileiana 2013, tutti a corsa sul litorale: oltre mille partecipanti

PisaToday è in caricamento