rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Giochi del Mediterraneo: due bronzi per l'atleta pisana Anna Bongiorni

Ancora medaglie per l'atleta pisana classe '93 che conquista il gradino più basso del podio nei 100 metri femminili e nella 4x100 femminile

Si sono conclusi ieri a Tarragona in Spagna i XVIII Giochi del Mediterraneo, a cui  ha partecipato per l’atletica la pisana Anna Bongiorni, classe ’93. I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina), più alcune nazioni dell'area mediterranea prive di accesso diretto al mare quali San Marino, Andorra, Repubblica di Macedonia e Serbia. 

Due le medaglie conquistate dall'atleta pisana. La prima, di bronzo, è arrivata nei 100 metri femminili: la Bongiorni è finita infatti sul gradino più basso del podio con il tempo di 11''53 dopo la francese Ombissa-Dzangue e la greca Spanoudaki-Chatzriga (per qualche millesimo di secondo). La seconda medaglia è invece arrivata nella 4x100 femminile con il quartetto italiano, composto da Gloria Hooper, Irene Siragusa, Anna Bongiorni e Johanelis Herrera, che ha conquistato la medaglia di bronzo in 43”63 alle spalle della Francia (43”29) e della Spagna (43”31).

Fino ai Giochi del Mediterraneo la Bongiorni aveva già vinto 5 medaglie a livello internazionale, con 2 record nazionali di categoria: staffetta 4×100 (juniores) e 60 metri piani (allieve). In carriera a livello nazionale ha vinto 10 titoli: due assoluti in staffetta (4×100 e 4×200), 5 medaglie complessivamente vinte agli assoluti, 6 giovanili (2 volte i 100 m da allieva ed altrettante la 4×100 m da cadetta, una volta l'accoppiata 100-200 m da promesse) e 2 universitari (100 e 200 m).

Nel complesso il team italiano ha conquistato ai Giochi del Mediterraneo in tutto 23 medaglie: 7 ori, 8 argenti e 8 bronzi. A fare notizia anche la vittoria delle atlete italiane di colore alla 4x400, con il quartetto formato Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e la campionessa europea Libania Grenot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi del Mediterraneo: due bronzi per l'atleta pisana Anna Bongiorni

PisaToday è in caricamento