rotate-mobile
Sport

Hockey, è festa: il Cus Pisa sale in serie A1

Nuova vittoria per i ragazzi della squadra maschile di hockey su prato del Cus Pisa, che battendo la Moncalvese approdano alla massima serie italiana

Il sogno si è avverato. Con la vittoria per 2 a 0 sulla Moncalvese il Cus Pisa hockey si è guadagnato il tanto ambito passaggio nella massima serie del campionato hockeystico italiano, quello delle migliori 12 formazioni di tutta la Penisola. "Ci sono voluti 15 anni di lavoro e grandi sforzi con tutte le formazioni giovanili - dice il capitano Nicola Giorgi - e abbiamo fatto un po' di ascensore tra la B e la A2, ma da tre anni i tempi erano maturi e alla fine ce l'abbiamo fatta".

Pur quasi interamente giocato nella metà campo moncalvese il primo tempo finisce sullo 0 a 0, con almeno quattro buone occasioni per la formazione di casa. Tutti esauriti gli spalti del Cus di via Chiarugi che hanno visto il pubblico pisano partecipare calorosamente a questo campionato. Presenti anche il sindaco Marco Filippeschi e l'assessore allo sport Salvatore Sanzo.

"Oggi ho visto una grande squadra e una bellissima partita - ha detto Filippeschi - che sicuramente rappresenta il coronamento di un bel campionato ed è anche un grande onore per la città".

La parità sarebbe stata sufficiente alla squadra gialloblu per passare di categoria e alla formazione moncalvese per assicurarsi la permanenza in A, ma un implacabile Nicola Giorgi al 56' porta la squadra sull'argomento a 0. La Moncalvese tenta in tutti i modi di riacciuffare il pareggio, e il nervosismo im campo aumenta. Il bilancio finale è di due cartellini per il Cus Pisa e tre per la Moncalvese.

Ogni speranza per la formazione astigiana viene spenta al 70' dall'ottimo Nicola Pedreschi, che chiude la partita tra le acclamazione del pubblico. "Siamo partiti un po' contratti - dice l'allenatore Gabriele Bianco - perché era la partita più importante dell'anno, ma dopo è andata tutta in discesa. Otto mesi di duro lavoro, ma i risultati si vedono, e non dimentichiamoci la finale per lo scudetto indoor (il Cus Pisa si è classificato secondo al campionato invernale, ndr)".

Una festa durata fino a tarda serata in compagnia della formazione avversaria nel terzo tempo classico dell'hockey ha concluso questa straordinaria giornata che permetterà il prossimo anno di avere due squadre della stessa società in serie A1, dove la sezione femminile risiede permanentemente da oltre 10 anni. "Sono felicissimo di questo risultato - dice il delegato del Cus Riccardo Vanni - e sono sicuro che ci aspetta un ciclo vincente anche in serie A1".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey, è festa: il Cus Pisa sale in serie A1

PisaToday è in caricamento