rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport San Rossore

San Rossore, crisi dell'ippica: cancellate anche le corse della Befana

La crisi dell'ippica continua e all'ippodromo pisano sono state abolite anche le corse del 5 e 6 gennaio, anche se c'è la forte sensazione che seguiranno altre giornate senza cavalli in pista

La situazione è tragica perché i tagli del 40% previsti per questa stagione sono veramente pesanti e non permettono all'ippica di sopravvivere. In questo momento i destini di questo sport si stanno decidendo a Roma dove lunedì erano stati occupati gli uffici dell'Assi dagli operatori ippici e staccati i collegamenti di Unire Tv. Adesso l'intenzione è quella di cercare di cambiare la decisione del Governo sui tagli e di rivoluzionare la situazione delle scommesse, uno dei maggiori problemi.

Per giovedì 12 gennaio è indetta una manifestazione sempre nella capitale, ma si spera che qualcosa possa cambiare già prima. Nel frattempo i canali satellitari di Unire Tv stanno trasmettendo, nelle agenzie e sul canale 220 di Sky, le corse estere senza alcun tipo di commento giornalistico come da accordo raggiunto ieri con i manifestanti, che hanno acconsentito onde scongiurare un'eventuale denuncia per interruzione di pubblico servizio e danno erariale. Da ricordare che lunedì la corsa in programma a Pau, in Francia, ha fatto registrare un movimento di circa 240mila euro, senza alcuna immagine, su un totale di oltre 735mila per il totale delle corse disponibili. Domenica con gli appuntamenti esteri si erano raggiunti 1.261.775 euro.  

SAN ROSSORE: intanto c'è da registrare l'ottimo risultato ottenuto a Capodanno a San Rossore che è rimasto aperto nonostante non ci fossero le corse. Parco giochi pieno di bambini già dalla tarda mattinata, ristoranti al completo, grande pubblico nel pomeriggio per le varie iniziative. La giornata è scivolata via piacevolmente, con il rammarico che con le condizioni meteo favorevoli, se ci fossero state le corse con i cavalli, l'ippodromo sarebbe stato affollato di gente. In ogni caso, all'ippodromo di San Rossore c'è più pubblico anche quando non ci sono le corse che non nei giorni di attività di molti altri ippodromi italiani. Così proprio per replicare il grande successo di Capodanno, anche nel giorno dell'Epifania è stato organizzato un ricco programma di iniziative per far trascorrere a molte persone un pomeriggio in allegria.

Ecco cosa è previsto il 6 gennaio:
ore 14.30 Animazione Ippolandia e attrazioni Luna Park in funzione
ore 14.45 I mestieri dell'ippica: il Maniscalco Salvatore Di Stefano e le "scarpe" dei cavalli
ore 15 la Befana dona ai bambini le calze offerte dalla Kinder Ferrero
ore 15.15 Arrivo in van dei cavalli di razza Purosangue
ore 15.20 Dietro le quinte: il purosangue e le sue caratteristiche principali
ore 15.45 Campioni all'altezza dei bambini: i fantini più bravi autografano le loro foto 
Fantini presenti: Fabio Branca, Umberto Rispoli e Salvatore Sulas (foto Stefano Grasso)
I fantini si presteranno poi a posare per le foto con i bambini
ore 16 Pizza per tutti e degustazione vini offerti dalla Fattoria Moriano
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rossore, crisi dell'ippica: cancellate anche le corse della Befana

PisaToday è in caricamento