rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

La Canottieri Arno organizza il seminario 'Insegnare a nuotare' a cura di Giorgio Visintin

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si terrà domenica 5 ottobre, presso la Piscina Comunale di Pisa, dalle 8:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 20:00, il seminario “Insegnare a nuotare”, organizzato dalla società Canottieri Arno. Il relatore, Giorgio Visintin, è docente dell'università di Firenze e della Scuola dello sport CONI e d è stato autore di varie pubblicazioni sulla didattica del nuoto; nel 2007 ha ricevuto dal Presidente del CONI, Gianni Petrucci, il premio speciale del CONI per la sezione tecnica per il libro “Il Nuoto Semplice”.

Articolato in due sessioni, mattutina e pomeridiana, che prevedono entrambe sia una parte teorica sia una fase pratica, il seminario prevede una disponibilità di posti limitata ed è quindi obbligatoria l’iscrizione entro il 26 settembre. Per gli studenti del CdL in Scienze motorie dell’Università di Pisa è prevista l’iscrizione gratuita e la partecipazione è valida per il riconoscimento di un credito formativo universitario di ADE-2 (codice esame 988ZW).

Il seminario è destinato a istruttori e allenatori di nuoto del territorio pisano e delle zone limitrofe, ed è finalizzato a fornire un aggiornamento rispetto alle nozioni già apprese, durante i corsi che hanno portato all’ottenimento dei brevetti, grazie allo studio dei volumi curati dallo stesso relatore del seminario, Giorgio Visintin. Durante la mattina, dalle 8:00 alle 13:30, saranno affrontati i principi base dell’apprendimento motorio, oltre che i temi dell’apprendimento e della propulsione di base a crawl e dorso. Il pomeriggio, tra le 15:00 e le 20:00, sarà invece dedicato all’insegnamento della rana e del delfino e al perfezionamento della nuotata.

«Dopo la riorganizzazione del settore nuoto della Canottieri Arno e nell’ottica di un miglioramento dei servizi che la società offre presso la piscina comunale, stiamo investendo sempre più sulla professionalità dei nostri collaboratori – spiega il Presidente della Canottieri, Luigi Fabozzi. – Questa, interamente dedicata all’aggiornamento di conoscenze e competenze, è dunque una delle tante iniziative che abbiamo annunciato nelle settimane scorse, ma altre ancora ne seguiranno anche con riferimento alla sicurezza dei bagnanti e dei frequentatori della piscina, ad esempio per insegnare come si utilizza il defibrillatore automatico in caso di necessità.»

Ai partecipanti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione; per informazioni e per l’iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa della società Canottieri Arno Pisa ai numero di telefono 050531448 e 3483779434, o scrivendo all’email direzione@canottieriarno.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Arno organizza il seminario 'Insegnare a nuotare' a cura di Giorgio Visintin

PisaToday è in caricamento