rotate-mobile
Sport

La vela pisana sempre al top

Dopo l'ottima esperienza al mondiale portoghese, il velista pisano Francesco Graziani vince il titolo di campione italiano assoluto Vaurien

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo l'ottima prestazione al mondiale portoghese, la coppia formata da Francesco Graziani (Lni Pi) e Alessandro Golinelli (Cv Pietrabianca) era attesa da una nuova e impegnativa prova: il Campionato Nazionale Vaurien, Trofeo Bosatta 2016, che si è appena concluso a Colico (LC) nel nord del Lago di Como. Due intense giornate di regate intramezzate da una, il sabato, nella quale la totale assenza di vento ha impegnato i 25 equipaggi in tornei di calcetto, ping pong e carte per arrivare alla sera e gustare l'ottima cena a cura degli organizzatori del Geas NBC Vela Colico.

La prima giornata, venerdì 19 agosto, tre regate con vento dai 5 ai 12 nodi e tre primi posti della coppia pisana Graziani-Golinelli che non ha deluso le aspettative e che si sono ripetuti nelle due prove conclusive di domenica non lasciando speranze agli inseguitori. Questi hanno dovuto accontentarsi delle piazze d'onore: l'esperto e plurititolato Marco Faccenda con Daniele Panizzi (C.N. Castiglioncello), ottimi secondi e i giovanissimi juniores Alessio Morelli (classe 1999) con l'altrettanto giovanissima Ginevra Mangoni (Circ. Canott. Solvay) terzi classificati e vera e propria speranze per il futuro della vela.

Al quarto posto assoluto il primo equipaggio interamente femminile di Francesca e Virginia Magherini sempre del Circolo Canottieri Solvay.

La conquista del Campionato Italiano mancava al palmares di Francesco Graziani il velista che ha portato a Marina di Pisa questo prestigioso titolo grazie all'assistenza tecnica e logistica del Cantiere Marine One. Questi risultati e il crescente numero di appassionati confermano la classe Vaurien, un'imbarcazione nata nel 1951, adatta a tutti e che sarebbe utilissima specialmente per avviare i giovani alla vela agonistica grazie alle sue caratteristiche tecniche e al suo continuo sviluppo e aggiornamento sia nei materiali che nel piano velico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vela pisana sempre al top

PisaToday è in caricamento